/media/post/l4hg9cp/previsioni meteo maggio.jpg

Meteo Maggio 2020, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Maggio

Che tempo farà in Italia a Maggio? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Maggio 2020 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 25 Maggio 2020

Le ultime notizie riguardo la gestione delle criticità dovute al Coronavirus ci permettono di capire cosa succederà con le restrizioni che finalmente allenteranno la morsa su tutti noi e ci permetteranno di poter passare qualche bella giornata fuori andando a trovare magari qualche nostro parente che dall'inizio della pandemia non siamo riusciti più a frequentare.

Cercheremo quindi di essere il più realistici possibile nell'illustrarvi le previsioni meteo di Maggio cercando di aggiornarvi anche circa gli ultimi provvedimenti presi riguardo alle restrizioni e alle varie chiusure che sino ad oggi sono state necessarie per fermare l'avanzata del Covid-19.

Previsioni Meteo Maggio 2020... Un maggio incandescente o piovoso?

"E ho visto l'amore da poterne parlare.... Ma nelle notti di Maggio non può bastare..." queste sono le parole di uno dei capolavori cantato da Fiorella Mannoia, un inno all'amore, quello vero quello che ti sa far anche soffrire come niente al mondo.

Speriamo che le previsioni meteo di Maggio 2020 siano positive e che siano il preludio ad una rinascita e ad un nuovo inizio e la fine delle sofferenze che patiamo in questi giorni.

I nostri modelli di riferimento ci segnalano una tendenza simile alla stagione appena trascorsa e così come abbiamo appena passato un autunno ed un inverno caldo e mite non possiamo certo aspettarci delle previsioni meteo di Maggio sicuramente stabili e ricche di giornate soleggiate.

Storicamente le previsioni meteo di Maggio sono state caratterizzate da un tempo incerto dovuto alle correnti fredde del Nord-Europa che continuano ad insistere sulla nostra nazione e hanno ancora la capacità e la forza di intervenire sulle nostre giornate rendendole fredde e piovose.

Tuttavia i venti caldi provenienti dall'Africa mitigheranno queste correnti regalandoci delle giornate calde quasi estive. In definitiva, proprio sulla falsa riga dello scorso anno, anche le previsioni meteo di Maggio 2020, saranno caratterizzate da giornate calde quasi estive e giornate piovose in cui le temperature tenderanno anche a calare piuttosto precipitosamente e repentinamente.

(immagine di girasoli per le previsioni meteo maggio 2020)

Previsioni Meteo Maggio 2020, prima decade (dal 01 al 10 Maggio 2020)

Le previsioni meteo di Maggio 2020 in relazione alla prima decade del mese (dallo 01 al 10 Maggio 2020) sono piuttosto chiare e quindi facili da prevedere in modo preciso senza incappare in eventuali cambiamenti.

Quello che possiamo prevedere, sempre con relativa certezza, è l'inizio della bella stagione, quella calda e mite. Le belle giornate finalmente saranno presenti con più decisione e frequenza di quello che abbiamo visto fino ad oggi.

Attenzione però, soprattutto all'inizio del mese, infatti alcune correnti fredde provenienti dal Nord-Europa influenzeranno in negativo il clima sulla penisola e, purtroppo per noi, potrebbero rovinere i nostri piani e le nostre giornate soleggiate.

Previsioni Meteo Maggio 2020, seconda decade (dal 11 al 20 Maggio 2020)

Le previsioni meteo di Maggio 2020 in relazione alla seconda decade del mese (dal 11 al 20 Maggio 2020) ci parlano di giornate decisamente belle ma occhio però, i cambiamenti possono essere repentini.

Il vero protagonista di questa parte del mese sarà il caldo. L'influenza del clima africano sarà piu forte del solito registrando aumenti di temperatura decisamente sopra la media che si riverseranno con lo stesso effetto anche sulla nostra nazione.

All'aumento delle temperatura coinciderà però, un tempo davvero instabile con numerosi rovesci su tutta la penisola e con maggiore intensità nel Nord-Centro Italia soprattutto verso la fine della decade.

Previsioni Meteo Maggio 2020, terza decade (dal 21 al 31 Maggio 2020)

Le previsioni meteo di Maggio 2020 in relazione alla terza decade del mese (dal 21 al 31 Maggio 2020) cominciano ad essere piuttosto chiare con un clima caratterizzato da temperature piuttosto elevate ed un tempo ancora incerto.

Attenzione però, le piogge a Maggio si sa, sono un elemento abbastanza tipico e soprattutto quest'anno i nostri dati ci fanno capire come a causa delle temperature che prevediamo essere più alte della media stagionale, i fronti temporaleschi brevi e intensi tipici di questo mese potrebbero essere anche più presenti e vigorosi.

Segnaliamo quindi, ad inizio decade, bel tempo generalizzato su tutta la penisola! Ma attenzione, perchè verso la metà della decade, improvvisi rovesci soprattutto nel Nord-Centro Italia potrebbero rovinare le nostre giornate all'aria aperta.

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termine sono suscettibili di cambiamenti, quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sulle eventuali evoluzioni.