/media/post/zfd3tvv/previsioni-meteo-gennaio.jpg

Meteo Gennaio 2020, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Gennaio

Che tempo farà in Italia a Gennaio? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Gennaio 2020 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 13 Gennaio 2020

Come largamente anticipato su queste pagine le previsioni meteo che ci aspettano nel mese di Gennaio 2020 sono all'insegna di un freddo moderato e dell'abbassamento delle temperature soprattutto per quanto riguarda le regioni adriatiche, l'intero arco appenninico con un interesse maggiore sulle regioni centro meridionali.

Un ondata di freddo, vento grecale e pioggia investirà la nostra nazione riportando il clima verso temperature più in linea con le medie stagionali anche se leggermente più alte. La tendenza meteo per le previsioni di gennaio 2020 quindi, sarà decisamente e con una discreta sicurezza, all'insegna del freddo e di qualche fiocco di neve per la gioia di chi ha prenotato le sue vacanze in montagna o per chi ama le calde tisane da gustare in compagnia.

Previsioni Meteo Gennaio 2020... Il nuovo anno che parte con il botto!

Gennaio è il mese che ha ispirato la bellissima canzone "preghiera di Gennaio" scritta da un mostro sacro della canzone cantautorale: Fabrizio De André. Sicuramente il freddo ed il clima non propriamente accogliente del mese in questione influisce sulle note e sulle parole tristi e cariche di significato di questa bellissima poesia cantata.

(previsioni meteo gennaio un pupazzo di neve vicino ad una pozzanghera)

Le previsioni meteo di Gennaio 2020 infatti non promettono nulla di buono e saranno con ogni probabilità all'insegna del tempo con vento e neve anche in prossimità degli appennini, per la gioia di tutti coloro che amano le settimane bianche.

C'è da dire nello stilare le previsioni meteo di gennaio 2020 che l'alta pressione, come ormai sembra essere da diversi mesi, sarà la principale protagonista di quest'anno e tenderà a mitigare soprattutto le nazioni dell'Europa Meridionale come L'Italia. Un discorso che sembrerebbe non valere però, per le regioni centro meridionali in cui potrebbe insistere una situazione di instabilità con piogge, freddo e  un clima piuttosto incerto soprattutto in Lucania, Puglia, Calabria e nelle due isole maggiori.

Previsioni Meteo Gennaio 2020, prima decade (dal 1 al 10 Gennaio 2020)

Le previsioni meteo di Gennaio 2020 in riferimento ai primi 10 giorni, ci parlano di un'epifania da trascorrere tra il caldo delle proprie mura domestiche visto l'imperversare delle freddi correnti dall'Est-Europa che investiranno con tutta probabilità le regioni centro meridionali della nostra penisola.

Con relativa sicurezza possiamo anche descrivere un quadro di maggiore stabilità, con giornate soleggiate e piuttosto miti con temperature anche al di sopra della media stagionale di giorno, per tutte le regioni settentrionali.

Ma state attenti, perché i bassi strati si sono, in questi ultimi giorni, piuttosto raffreddati. Questo significa che la mattina e la sera, le temperature si abbasseranno vertiginosamente.

Previsioni Meteo Gennaio 2020, seconda decade (dal 11 al 20 Gennaio 2020)

Le previsioni meteo di Gennaio 2020 che riguardano la seconda decade (dal 11 al 20 Gennaio) presa in considerazione potrebbero continuare ad essere, con molta probabilità, relativamente stabili e serene con giornate fredde ma soleggiate.

Il forte posizionamento dell'anticiclone sul Pacifico determinerà bruschi abbassamenti di temperatura che investiranno soprattutto l'America Settentrionale iniziando precisamente dal Canada e regalando però all'Europa, delle giornate relativamente miti dove non significa che non ci sarà il freddo ma piuttosto che quest'ultimo si presenterà ad ondate e saranno limitate nel tempo.

Attenzione al week end del 18 Gennaio in cui si registra un forte abbassamento delle tempertura con neve prevista sugli appennini (a partire dagli 800m di altezza) e con precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni Meteo Gennaio 2020, terza decade (dal 21 al 31 Gennaio 2020)

Le previsioni meteo di Gennaio 2020 in relazione alla terza decade del mese (dal 21 al 31 gennaio 2020) sono abbastanza raggiungibili. Quello che i nostri modelli di riferimento ci fanno sapere è che le correnti d'aria fredda provenienti dall'Est-Europa continueranno  incidere negativamente sul clima dell'Italia per la prima parte della decade presa in considerazione con freddo, pioggia e neve soprattutto sulle regioni adriatiche.

Allo stesso tempo l'alta pressione continuerà ad insistere sulla nostra penisola, evidenziandoci un quadro di fine Gennaio e inizio Febbraio in cui giornate miti e soleggiate, soprattutto nell'alto Italia, si alterneranno con giornate in cui le temperature s'abbasseranno repentinamente con un conseguente peggioramento del tempo in favore di qualche piovasco.

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termine sono suscettibili di cambiamenti, quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sulle eventuali evoluzioni.