/media/post/qu8r87b/previsioni-meteo-febbraio.jpg

Meteo Febbraio 2020, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Febbraio

Che tempo farà in Italia a Febbraio? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Febbraio 2020 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 17 Febbraio 2020

Novembre 2019 è stato un mese decisamente mite, stessa cosa vale anche per Dicembre 2019 e se non fosse stato per Gennaio 2020 in cui, soprattutto sull'arco appenninico e lungo le regioni adriatiche, si è vista qualche giornata invernale, allora staremmo a parlare di una stagione davvero fuori dal comune. Speriamo che le previsioni meteo di Febbraio 2020 siano più in media con le temperature stagionali.

Febbraio 2020 infatti è l'ultima occasione per fare le scorte di acqua, o per godersi qualche bella settimana tra le alpi e le strutture alberghiere che quest'anno certo non avranno fatto affari d'oro visto la mancanza di nevicate serie.

Previsioni Meteo Febbraio 2020... Vortice polare in arrivo!

Il tema del ritorno è quello che sotto intende Alice quando canta la sua splendida canzone: "Febbraio". Speriamo anche noi che le previsioni meteo Febbraio 2020 siano il preludio per il ritorno di un inverno come ce lo si aspetta.

Da tutti è stato indicato come il mese del riscatto quello in cui le previsioni meteo dovrebbero registrare un decisivo calo delle temperature. Febbraio 2020 finalmente segnerà, secondo le previsioni a lungo termine che abbiamo a disposizione, il ritorno del freddo.

L'alta pressione che impediva alle correnti Nord-Atlantiche di imperversare sull'Italia, abbandonerà finalmente la nostra penisola, lasciando il passo al vortice polare che in un solo mese ci restituirà tutto insieme il freddo e l'inverno che ci è stato negato nei due mesi precedenti.

(una panchina immersa nella neve su una piana piena di neve)

Speriamo solo che con l'avvicinarsi al mese in questione il freddo polare, che sembra essere al momento più compatto che mai, non inizi a sgretolarsi regalandoci delle previsioni meteo di Febbraio 2020 decisamente miti e tiepide proprio come i mesi precedenti.

Previsioni Meteo Febbraio 2020, prima decade (dal 1 al 10 Febbraio 2020)

Le previsioni meteo di Febbraio 2020 in riferimento ai primi 10 giorni del mese, ci parlano di un inverno che potrebbe arrivare con forza sulla nostra penisola. Al momento gli indicatori fanno pensare ad un vortice polare compatto che si abbatterà sull'Italia riportando le temperature alle medie stagionali.

Purtroppo però nei mesi precedenti le smentite sull'arrivo dell'inverno rigido sono state innumerevoli e, quindi, anche in questo caso la possibilità che l'anticiclone continui ad ostacolare l'arrivo dell'inverno esiste eccome.

Si segnalano soprattutto nelle regioni meridionali giornate soleggiate, con bel tempo e un innalzamento della soglia di allarme sulla presenza di polveri sottili, in genere su tutti i grandi centri abitati del Centro-Nord-Italia proprio a causa dell'assenza delle piogge.

Previsioni Meteo Febbraio 2020, seconda decade (dal 11 al 20 Febbraio 2020)

Le previsioni meteo di Febbraio 2020 che riguardano la seconda decade (dal 11 al 20 Febbraio) presa in considerazione ci conferma la stranezza di questa stagione, con un inverno che non è mai arrivato con forza sulla nostra penisola.

Un aumento delle precipitazioni si registrerà in questa fine di decade soprattutto al sud per poi lasciare il posto al bel tempo e alle belle giornate di stampo prettamente primaverile. Segnaliamo qualche pccola eccezione per qualche disturbo sui rilievi alpini del Nord-Italia e su quelli appenninici del centro-sud Italia.

Previsioni Meteo Febbraio 2020, terza decade (dal 21 al 29 febbraio 2020)

Le previsioni meteo di Febbraio 2020 in relazione alla terza decade del mese (dal 21 al 29 Febbraio 2020) sono decisamente più chiare e ci confermano come l'ultimo mese d'inverno in realtà è stato il primo mese di primavera.

Infatti le previsioni meteo di Febbraio 2020 fanno riferimento ad una situazione di tempo sicuramente più stabile lungo tutto il territorio italiano, in accordo con l'avvicinarsi della primavera. Il bel tempo generlizzato è segnalato su tutta la nazione con una piccola perturbazione verso fine mese che coinvolgerà soprattutto il centro italia e infine anche il Sud-Italia.

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termine sono suscettibili di cambiamenti, quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sulle eventuali evoluzioni.