/media/post/ceusulg/previsioni meteo dicembre.jpg

Meteo Dicembre 2019, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Dicembre

Che tempo farà in Italia a Dicembre? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Dicembre 2019 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 08 Novembre 2019

Si può cominciare ad azzardare una prima previsione metereologica sul mese di Dicembre 2019. Non si tratta di niente di certo, visto la lontanza che ancora ci separa dal mese in questione, ma una tendenza si può comunque prevedere grazie ai primi dati che abbiamo a disposizione e grazie soprattutto alle tendenze registrate nello stesso periodo degli anni passati.

La tendenza meteo di Dicembre 2019 è sicuramente influenzata dall'entrata in vigore dell'inverno metereologico. Questo determinerà i cambiamenti principali che vedremo in tutta Europa e in particolar modo nella nostra Penisola tenendo conto degli eventi e dell'andamento meteo in corso nell'ultima parte del mese di Novembre.

Previsioni Meteo Dicembre 2019... il primo mese invernale, ricco di intriganti sorprese

(immagine delle previsioni meteo di dicembre su di un ramo d'albero innevato)

"Quando viene Dicembre..." era il ritornello della colonna sonora del famoso film d'animazione targato Walt Disney e dedicato alla principessa Anastasia (la figlia dello zar di Russia Nicola) e che racconta le peripezie della giovane fanciulla vessata dal malvagio Rasputin. Per fortuna, in questo caso non ci sono uomini malvagi ne peripezie da racccontare, ma una tendenza meteo di Dicembre 2019 ricca di belle sorprese.

Seguendo la coda del mese di Novembre si potrebbe pensare a delle previsioni meteo di Dicembre 2019 piuttosto ugiose, piovose, decisamente all'insegna del cattivo tempo e, invece, i primi giorni del mese ci regaleranno con molta probabilità un ritorno dell'alta pressione e quindi di giornate piuttosto soleggiate e stabili in gran parte d'Europa e quindi anche in Italia.

I fronti polari e l'area Scandinava risultano essere interessati da un repentino e normale raffreddamento, visto la stagione. Un raffreddamento che interesserà anche il Regno Unito e più in generale gran parte dell'Europa Settentrionale Occidentale. Naturalmente parliamo di eventi su tendenze che sono di "massima", visto la distanza che ci separa dal mese in questione. Non sono quindi da escludere rafforzamenti dell'anticiclone con repentini abbassamenti delle temperature e giornate di tempo relativamente instabile.

Previsioni Meteo Dicembre 2019, prima decade (dal 1 al 10 Dicembre 2019)

Le previsioni meteo di Dicembre e in particolare della prima decade del mese (dal 1 al 10 Dicembre) sono in totale contrasto con quelle della fine del mese di Novembre e faranno segnalare un quadro climatico in cui ci saranno giornate all'insegna del bel tempo e della stabilita metereologica, grazie soprattutto all'aumento dell'alta pressione.

Se le regioni settentrionali e tirreniche della nostra Penisola sono in qualche maniera protette da questa alta pressione che resiste nell'Europa Settentrionale, bisogna fare attenzione ad eventuali eventi anticiclonici orari e antiorari che potrebbero generarsi nella zona orientale dell'Europa e potrebbero quindi interessare le regioni meridionali che si affacciano sull'adriatico.

Abruzzo, Puglia, Molise in particolar modo potrebbero essere lo scenario di qualche giornata più piovosa rispetto al resto dell'Italia con addirittura la probabilità di qualche fiocco di neve in prossimità dei rilievi appenninici.

Previsioni Meteo Dicembre 2019, seconda decade (dal 11 al 20 Dicembre 2019)

Le previsioni meteo di Dicembre 2019 che riguardano la seconda decade (dal 11 al 20 Dicembre) presa in considerazione potrebbero continuare ad essere, con molta probabilità, relativamente stabili e serene con giornate fredde ma soleggiate.

L'inverno non è più alle porte ma è definitivamente arrivato e con il mese di Dicembre comincia la sua azione, abbassando significativamente le temperature, portando qualche fiocco di neve e creando quell'atmosfera natalizia tipica di questa stagione.

Quindi il consiglio per ora, è quello di coprirsi e di stare pronti per le improvvise gelate e qualche fiocco di neve che con ogni probabilità cadrà lungo i rilievi della nostra penisola, ma anche quello di godersi l'atmosfera natalizia che il freddo e il meteo aiuteranno a creare.

Previsioni Meteo Novembre 2019, terza decade (dal 21 al 31 Dicembre 2019)

Cercare di stabilire, anche se non precisamente, una tendenza meteo di Dicembre 2019 essendo così distanti dalla decade presa in considerazione, è veramente difficile. Tuttavia, possiamo ipotizzare con relativa sicurezza che il tempo seguirà le medie stagionali ma con una variante che molto probabilmente si avvererà e che riguarderà anche il mese di Gennaio.

Le vacanze di natale e capodanno quest'anno saranno regolate, metereologicamente parlando, dall'anticiclone che prenderà sempre più vigore e imperverserà lungo le regioni italiane con probabili banchi di nebbia e improvvisi agguati di neve.

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termine sono suscettibili di cambiamenti, quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sulle eventuali evoluzioni.