/media/post/8p8tspe/previsioni-meteo-aprile.jpg

Meteo Aprile 2020, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Aprile

Che tempo farà in Italia ad Aprile? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Aprile 2020 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 27 Aprile 2020

Le previsioni meteo di Aprile sono quasi sempre motivo di gioia o di delusioni inaspettate. Gioia, perché solitamente è il mese in cui si festeggia la Pasqua e di conseguenza si organizzano i primi week-end fuori approfittando anche della primavera, anche se l'emergenza corona virus non sembra essere ancora risolta del tutto. Delusione, perché proprio questi week-end, sono spesso rovinati da un tempo incerto, instabile con rovesci pronti a rovinare il viaggio programmato e tanto atteso, soprattutto dopo questo mese passato in quarantena.

Le previsioni meteo di Aprile 2020 fanno notare come il tempo sarà caratterizzato da repentini cambiamenti! occhio quindi alle sorprese inaspettate che i segnali a nostra disposizione ci dicono essere abbastanza certe.

 

Previsioni Meteo Aprile 2020... prepariamoci ad una Pasqua con sorpresa metereologica!

Pioggia d'Aprile è la canzone di Carmen Consoli che con indiscusso successo cerca di descrive il passaggio dalla stagione invernale a quella più mite e scanzonata primaverile e poi estiva. Aprile più che Marzo, di fatto, segnerebbe proprio questo passaggio, una porta verso la bella stagione e un taglio definitivo con l'inverno.

Le previsioni meteo di Aprile 2020 ci parlano, secondo i nostri dati, proprio di un lento ma incessante abbandono della stagione "brutta" in favore di miti giornate soleggiate in cui godersi l'aria aperta. Ma attenzione, perché il passaggio non sarà così repentino, come l'inverno mite che appena trascorso ci lascerebbe pensare, ma ci saranno improvvisi cambiamenti e brutte soprese a livello metereologico.

Il consiglio quindi, viste le previsioni meteo di Aprile 2020 è quello di organizzarsi perché le vacanze di Pasqua sono un'ottima occasione per passare con la propria famiglia una giornata all'aria aperta, sperando che le disposizioni governative in atto ora per frenare il contagio dovuto alla presenza del covid-19 siano decisamente più morbide e consentano di passare una Pasqua come tradizione vuole, ma non dimenticate l'ombrello perché le sorprese non saranno solo nell'uovo di pasqua!

(previsioni meteo aprile 2020 un ombrello sotto la pioggia)

Previsioni Meteo Aprile 2020, prima decade (dal 01 al 10 Aprile 2020)

Le previsioni meteo di Aprile 2020 in relazione alla prima decade del mese (dallo 01 al 10 Aprile 2020) sono abbastanza chiare e quindi facilmente prevedibili.

Quello che i dati a nostra disposizione ci confermano è che, nonostante il clima invernale avaro di nevicate e di freddo vero da Dicembre in poi, il mese di Aprile potrebbe essere il mese del riscatto e nonostante si affaccino i primi caldi e i primi venti miti Nord-Africani, la possibilità di un clima piuttosto dinamico è davvero concreta.

Pensiamo quindi che siano possibili alcune nevicate nell'Italia Settentrionale in totale controtendenza rispetto alle medie stagionali con repentini cambi di temperatura e forti piogge che interesseranno invece soprattutto l'Italia Centro-Meridionale.

In particolar modo i primi giorni del mese saranno caratterizzati da un fronte polare che abbatterà le temperature. Ma niente paura! Già intorno al 4-5 di Aprile le giornate cominceranno a migliorare di nuovo con un bel sole ed una temperatura decisamente in linea con le medie stagionali.

Previsioni Meteo Aprile 2020, seconda decade (dal 11 al 20 Aprile 2020)

Le previsioni meteo di Aprile 2020 in relazione alla seconda decade del mese (dal 11 al 20 Aprile 2020) sono quelle che sicuramente ci interessano di più visto che si tratta del periodo pasquale solitamente utilizzato per qualche week-end fuori porta.

In questo periodo, finalmente il bel tempo si affaccerà sulla nostra penisola con relatività stabilità, regalandoci calde giornate soleggiate e miti. Ma attenzione perchè i fronti temporaleschi si rafforzeranno verso la fine della decade con qualche piccolo piovasco soprattutto in prossimità dei rilievi.

La bassa pressione imperverserà costantemente su tutta l'Europa meridionale investendo anche la nostra nazione.

Previsioni Meteo Aprile 2020, terza decade (dal 21 al 30 Aprile 2020)

Le previsioni meteo di Aprile 2020 in relazione alla terza decade del mese (dal 21 al 30 Aprile 2020) è oggi piuttosto chiara e possiamo parlarne prevedendo il clima che verrà con relativa certezza.

L'alta pressione sulla nostra penisola, così come indicato nella decade precedente, perde potere e lascia il terreno alla depressione iberica che investirà la nostra nazione con fronti temporaleschi di media e forte intensità che si stabilirano all'inizio solo tra il nord ed il centro Italia per poi scendere verso la fine del mese anche verso il sud-Italia.

Le temperature saranno in media leggermente più alte (circa 1-2 gradi in più rispetto alla stagione precedente) che tenderanno ad abbassarsi in concomitanza con i temporali soprattutto presso quelle regioni tirreniche coinvolte dalle freddi correnti provenienti dal Nord Oriente.

Da segnalare un ultimo fronte temporale verso la fine del mese che coinvolgerà tutta la nostra penisola

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termine sono suscettibili di cambiamenti, quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sulle eventuali evoluzioni.