/media/post/u33e4g9/1561-berlino_guida1a-622x431.jpg

Meteo - Berlino

Indicazioni

Com'è il meteo a Berlino?

Quali sono le temperature nella capitale tedesca? Cerchiamo di vederci chiaro: ci servirà per individuare il periodo dell'anno più adatto a visitarla (se abbiamo la possibilità di scegliere) o per lo meno di non sbagliare preparando la valigia.
Al contrario di aree come quella delle isole britanniche, nelle quali il meteo è assai bizzarro tanto da mettere spesso in crisi anche i più esperti metereologi, l'are di Berlino presenta (salvo eccezioni) un clima abbastanza prevedibile.

Meteo Berlino - I mesi più freddi

Berlino si torva nella parte nord-orientale della Germania. La zona di Berlino presenta un clima temperato e molto asciutto rispetto alla media europea. I mesi in assoluto più freddi sono gennaio e febbraio, quando raramente la colonnina di mercurio suoera i 4°C. Non è raro, in questi casi, trovare Berlino (anche il centro) ricoperta da una candida coltre bianca: ma la neve non fa paura ai tedeschi, che sono abituati a conviverci e sono perfettamente attrezzato in tal senso.

Meteo Berlino - I mesi più caldi

Luglio e agosto sono i mesi più caldi, ma l'estate berlinese non è minimamente paragonabile a quella delle nostre latitudini: raramente si superano i 25 °C, anche se negli ultimi anni la città è stata interessata da eccezionali ondate di caldo, circoscritte però a pochissimi giorni (generalmente a giugno).

E' comunque consigliabile portare sempre un piccolo ombrello da borsa, specialmente se si esce la mattina e non si prevede di rientrare alla base prima di sera: il sole del mattino (specialmente in autunno) non è particolarmente affidabile.

Un sito abbastanza attendibile, per le previsioni meteo di Berlino vi consigliamo di cliccare qui

Berlino Meteo – Inverno

Ricordiamoci che generalmente In inverno le temperature oscillano tra una minima di -1° C e una massima di 4°C

Berlino Meteo – Primavera

La primavera berlinese è piuttosto fresca: le temperature oscillano tra una minima di 4°C C e una massima di 14°C

Berlino Meteo – Estate

L’estate è sicuramente la stagione migliore per visitare Berlino, anche se è abbastanza breve e generalmente precoce: in estate le temperature oscillano tra una minima di 13°C C e una massima di 23°C. Giugno è spesso il mese più caldo.

Berlino Meteo - Autunno

Dopo l'estate, l'autunno berlinese è romantico e colorato, anche se di notte può fare freddo. L’autunno a Berlino porta infatti con sè temperature che generalmente oscillano tra una minima di 6°C C e una massima di 13°C.

In generale, il centro di Berlino ha un microclima diverso da quello della periferia, con una temperatura media di circa 4 °C in più. Il tasso di inquinamento è alquanto basso, grazie ai venti che soffiano frequentemente sulla città, alle ampie aree verdi di cui la capitale tedesca è ricca e anche grazie all'efficienza dei trasporti pubblici, che rende scorrevole anche il traffico delle automobili.