/media/post/qa5gcrh/Mercatini-natale-baviera.jpg

Mercatini di Natale - I più belli in Europa

I mercatini di natali più belli D'Europa dove fare shopping

I mercatini di Natale in Europa iniziano sempre qualche settimana prima di quelli italiani. Qui, tra i mercatini più belli la parola d'ordine è sempre una: shopping natalizio senza stress.

Mercatini di Natale a Praga

A Praga prendono molto sul serio il Natale e a dicembre gli eventi sono molti tra gli itinerari della città. Tra i mercatini di Natale di Praga il più frequentato è quello della Piazza della Città Vecchia. Le luci e l'atmosfera che si respirano in questa piazza sono come una quadro idilliaco del Natale, ma ci sono anche altri mercatini da esplorare tra prodotti tipici, vin brulé e tante idee regalo per lo shopping.

Mercatini di Natale a Vienna

Si chiama "Christkindlmarkt" e si trova di fronte al Municipio della città: è questo uno dei mercatini di Natale di Vienna tra i più visitati in Europa, nonché uno dei più antichi (risale a 700 anni fa). Il parco di Vienna che circonda il mercatino di Natale è uno dei luoghi da visitare, con alberi pieni di luci e una gran folla. Tra le bancarelle da non perdere lo shopping degli addobbi fatti a mano.

Mercatini di Natale a Bruxelles

Bruxelles è famosa per la sua cucina e i suoi mercatini di Natale non sono da meno. Il più conosciuto è quello sulla Grand Place (attivo da novembre a gennaio), la piazza principale della città, una delle cose da vedere a Bruxelles. L'atmosfera del Natale poi trasforma il Mercato del Pesce della città (di fronte alla chiesa di Santa Caterina), in un enorme pista di ghiaccio (per tutto dicembre).

Mercatini di Natale a Berlino

Tra design e architettura all'avanguardia, anche i mercatini di Natale di Berlino sono più contemporanei ed eclettici degli altri in Germania. Prima di partire per Berlino è bene che in città ci sono diversi mercatini. Il più conosciuto è quello di WeihnachtsZauber (da novembre a dicembre), sulla Gendarmenmarkt, una famosa piazza del centro di Berlino. Tra gli altri mercatini di Natale in Germania, da segnalare per chi ama la tradizione c'è quello di Monaco di Baviera (Marienplatz - dal 27 novembre aal 24 dicembre) e quello di Colonia (Cattedrale - da fine novembre al 23-24 dicembre). Sempre in territorio tedesco, merita una visita sicuramente anche la città di Bamberga, dichiarata Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO e non a caso definita "città del presepe". Nel centro storico in piazza Maximilienplatz si svolge il suo famosissimo mercatino di natale dal 29 novembre al 23 dicembre.

Mercatini di Natale a Copenhagen

Il più antico parco divertimenti d'Europa, i Giardini di Tivoli, tra le cose da vedere a Copenhagen, si trasformano in uno sfavillante mercatino di Natale. Il lago principale si trasforma con il freddo in una pista di pattinaggio sul ghiaccio, senza dimenticare le tante bancarelle con artigianato danese e dolci tipici.