/media/post/qfrtaer/weihnachtsmarkt-rostock-c-Rostock-GmbH_Th.-Ulrich-650x4871.jpg

Mercatini di Natale in Germania

Un vero e proprio emblema in Germani, nei mesi di Novembre e Dicembre

Il Natale è un momento magico. In Germania è la festa per eccellenza: quella in cui il panorama tedesco si trasforma in un panorama da fiaba: la neve (spesso), i canti natalizi, le luci. Ma soprattutto i mercatini: vero emblema della Germania del Nord nei mesi di novembre e dicembre.

I mercatini di Natale sono il vero simbolo della Germania del Nord: da soli rappresentano un validissimo motivo per visitare alcune città tedesche nel mese di dicembre.

Quelli della Germania sono tra i mercatini più belli in assoluto. Eccone alcuni.

 

Il mercatino di Natale a Rostock

(descrizione)

 

Quello di Rostock è il mercatino di Natale più grande della Germania settentrionale. Un’atmosfera accogliente avvolge i visitatori.

In piazza Neuer Markt una ruota panoramica alta 40 metri permette di ammirare dall’alto la città di Rostock.

Un mercatino storico viene allestito accanto al municipio. Un altro mercatino da visitare è quello degli artigiani nella chiesa St. Petri.

info su: www.rostocker-weihnachtsmarkt.de

 

Il mercatino di Natale di Lubecca

(descrizione)

 

Lubecca è la città natalizia per eccellenza nella Germania del Nord. Qui vengono allestiti mercatini di Natale di antichissima tradizione: dal 1648 nel centro storico di Lubecca a dicembre vengono venduti oggetti d’artigianato natalizio, decori per l’albero e tantissimi dolci.

Da visitare anche il mercatino dell’artigianato nell’ospedale di Santo Spirito dove più di 150 artigiani espongono i loro prodotti.

info su: www.luebecker-weihnachtsmarkt.de

 

Il mercatino di Natale Roncalli di Amburgo

(descrizione)

 

Il mercatino di Natale Roncalli viene allestito sulla piazza più bella della città. Vi si trova un po’ di tutto: dolci, giocattoli, prodotti artigianali e del buonissimo punch.

La parte più bella del mercatino di Amburgo è senza dubbio quella del vicolo Spielzeuggasse, dove commercianti di tutto il mondo propongono i loro giocattoli. Un mercatino apprezzato dai bambini.

info su: www.hamburger-weihnachtsmarkt.com

 

Il mercatino barocco dell’Avvento a Ludwigslust

(descrizione)

 

È un mercatino molto particolare. E molto bello. Si svolge per pochi giorni alla fine di novembre. Ma si tratta di pochi giorni in cui la cittadina di  Ludwigslust diventa un luogo incantato. 

Vi potete trovare: il bosco delle fiabe, i canti serali, il mercatino degli schiaccianoci, quello contadino e quello dell’artigianato.

E poi ancora: il calendario dell’Avvento animato, i fuochi d’artificio e tanti dolci natalizi.

info su: www.stadtludwigslust.de

 

Lo Zoo invernale di Hannover

Anche uno zoo diventa un luogo magico in Germania quando s’avvicina il Natale. Prendete per esempio lo zoo di Hannover: pista di pattinaggio, piste da slittino, giostre d’antan e vin brulé tra gli animali ospiti dello zoo.

info:

  • indirizzo: Adenauerallee 1, 30175 Hannover, Germania
  • orari: tutti i giorni (lunedì chiuso) dalle 9:00 alle 16:00
  • sito web: www.zoo-hannover.de

cliccate qui per vedere come arrivare