/media/post/gstfa4b/1451-london_mark2s-622x431.jpg

Mercati di Londra: da Portobello a Camden

Animati e pieni di vita, i mercati di Londra sono parte integrante della città.

Dai mercati più famosi di Portobello e Camden Town, fino a quelli meno conosciuti di Spitalfields e Petticoat Lane. Ecco una guida con i consigli utili per orientarsi tra i mercati di Londra.

Naturalmente, oltre ai mercati, non bisogna dimenticare le strade e i negozi dove fare shopping e gli itinerari dei luoghi più belli da vedere nella capitale inglese.

Portobello Road Market

È uno dei mercati delle pulci e antiquariato più famosi al mondo. Portobello Road, nel quartiere di Notting Hill, si tiene il sabato, ma potete trovare qualche bancarella anche dal lunedì al venerdì.
Il sabato ci sono oltre 2.000 bancarelle che vendono di tutto, dai libri usati ai dischi, dall'antiquariato alla frutta, fino all'abbigliamento. Migliaia di persone sfilano lungo la strada in cerca dell'affare. Un consiglio: andate la mattina presto, altrimenti rimarrete bloccati dalla folla (stazione metro: Notting Hill Gate Tube o Ladbroke Grove Tube).

Camden Market

Questo mercato è diventato nel tempo una delle mete più frequentate dai giovani. In realtà il Camden Market è formato da più mercati uniti in uno nel quartiere di Camden Town, nella periferia nord di Londra.
Al Camden Market c'è una vasta scelta di oggetti e abbigliamento vintage da non perdere! I principali mercati che lo formano sono il Camden Lock Market, Camden (Buck Street) Market e il mercato dell'antiquariato. I giorni migliori per visitarlo sono il sabato e la domenica (dalle 8 alle 18). Da provare le specialità orientali cucinate tra le bancarelle (stazione metro: Camden Town Tube)

Spitalfields Market

Nel cuore della città, all'ombra di Christ Church, il mercato di Spitalfields è il luogo perfetto per evitare i centri commerciali di Londra. Tra le bancarelle del mercato coperto potrete trovare oggetti molto originali, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il mercato c'è tutti i giorni, ma la domenica è più frequentato. Di solito il venerdì diversi giovani stilisti espongono le loro creazioni (stazione metro: Liverpool Street Tube; 109 Commercial Street, tra Lamb e Brushfield Streets)

Petticoat Lane Market

Questo è uno dei mercati della domenica (dalle 9 alle 14) più frequentati della città: Petticoat Lane è famoso soprattutto per l'abbigliamento. Qui potete trovare molti prodotti di marca e rimasugli di vecchi modelli di stilisti famosi.
Il mercato si tiene intorno a Middlesex Street (stazione metro: Liverpool Street Tube).

Berwick Street Market

Qui potete trovare frutta, verdura, ma anche vestiti e oggetti per la casa. Il mercato di Berwick si trova nel cuore di Soho, uno dei quartieri più movimenti della città e vale la visita. (stazione metro: Tottenham Court Road Tube; Berwick Street, Rupert Street)