/media/post/784auhc/7259-maxxi_roma_12s-622x431.jpg

Maxxi Roma

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Roma e il Maxxi! Dopo l'apertura del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo il 30 maggio 2010, tutti potranno ammirare la bellezza di questo spazio espositivo. Il Maxxi, progettato da Zaha Hadid, giovane architetto e designer di origine irachena, si trova nel quartiere Flaminio di Roma: ventisettemila metri quadrati di museo.

 

(descrizione)

 

Maxxi - sezioni

Il museo Maxxi è formato da due grandi sezioni. Il Maxxi Arte, diretto da Anna Mattirolo, che ospita oltre trecentocinquanta opere, tra le quali alcune di Wharol, Richter, Merz, Boetti, Clemente. La seconda sezione, il Maxxi Architettura, è diretta da Margherita Guccione e contiene numerosissimi documenti, progetti, disegni, collezioni fotografiche di autori come Nervi, Scarpa, De Carlo, Jodice.

 

(descrizione)

 

Maxxi - Mostre

Il cuore del museo sarà però costituito dal progetto "Spazio", che dopo l’inaugurazione del 30 maggio resterà allestito fino a febbraio 2011. Tra le altre mostre ricordiamo il Premio Italia Arte Contemporanea 2010, Contemporaneo.doc e Michelangelo Pistoletto (da gennaio 2011).  

 

Maxxi - Informazioni

Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - Via Guido Reni 4a - Orari: da martedì a domenica, 11-19; giovedì 11-22 - Prezzi: 11 euro (adulti), fino a 14 anni gratuito - http://www.maxxi.art