/media/post/cuqbr7h/3837-favignana1a-622x431.jpg

Mare Sicilia - Videoguida delle Egadi

Il mare più azzurro che si riesce ad immaginare

Le Egadi si trovano di fronte alla costa della Sicilia, tra Trapani e Marsala, nel mare più azzurro che riuscite a immaginare.

Formato da tre isole principali, Favignana, Marettimo, Levanzo e da due isole minori, poco più che scogli, di nome Formica e Maraone, le isole Egadi sono famose per la spettacolare natura: strapiombi, mare e gabbiani e grotte, come quelle di Marettimo.

 

Favignana

Favignana con i suoi orti e i giardini ipogei, è famosa soprattutto per la mattanza, la pesca al tonno, il più grande spettacolo di tutto il trapanese.

L'isola è la maggiore dell'arcipelago e grazie alle sue bellissime cale e al suo mare incontaminato è un'ambita meta turistica.

 

Marettimo

Marettimo è ricca di grotte che possono essere esplorate anche dai sub meno esperti, come la Grotta del Cammello.

L'isola è un vero e proprio paradiso: mare incontaminato e quasi totale assenza di automobili.

 

Levanzo

Levanzo invece è la più piccola delle isole Egadi, di natura prevalentemente montuosa. Tra i luoghi da vedere, Cala Tramontana, uno dei luoghi più suggestivi dell'isola per la trasparenza del mare e la vita sottomarina.

Da non dimenticare anche Cala Dogana, dalla quale si può partire alla scoperta di alcune splendide calette sulla costa sud-occidentale.

 

Egadi come arrivare

Si può arrivare alle Egadi prendendo un volo per Palermo e poi un bus per il porto di Trapani.

Da Trapani si può prendere l'aliscafo per le Egadi:

Siremar (0923.545455) o Ustica Lines (0923.873813).