/media/post/9pf7uee/mar-rosso.jpg

Mar Rosso: le escursioni da non perdere

Un patrimonio di bellezze naturali inestimabile

Il Mar Rosso conserva un patrimonio inestimabile di escursioni da non perdere assolutamente! Ecco le migliori secondo noi di Marcopolo.

Nel Mar Rosso oltre al mare cristallino potrete fare alcune delle escursioni più belle dell'Egitto.

La penisola del Sinai è ricca di bellezze naturali ma anche di siti storici nascosti, lascito di civiltà antiche lungo il crocevia di questa penisola dell'Egitto.

Molte sono le escursioni che è possibile intraprendere dalle mete turistiche più importanti, da Sharm El Sheikh a Hurghada, da Marsa Alam (qui potete ammirare Port Ghalib) a Soma Bay, Marcopolo ne ha selezionato alcune.

 

Monte Sinai

Il Monte Sinai, a sud del monastero di Santa Caterina, è un luogo di enorme importanza per le tre più grandi religioni monoteiste del mondo: cristiana, musulmana ed ebraica.

Secondo il vecchio testamento è qui che Mosè ricevette i Dieci Comandamenti. Per l'escursione consigliamo di indossare scarpe da trekking.

Costo: 30 euro circa.

 

Ras Mohammed

Ras Mohammed è una riserva naturale terrestre e acquatica, ma nonostante le bellezze del deserto e di alcune rare specie di animali, quello che attrae il maggior numero di turisti è ciò che c'è sott'acqua.

Un ecosistema marino da record: più di 200 specie di coralli, oltre 1000 specie di pesci e due specie di tartarughe marine. Vi consigliamo di portare la vostra attrezzatura per lo snorkeling, altrimenti dovrete noleggiarla in barca.

Costo: 40 euro circa.

 

Luxor

Luxor è l'antica capitale dell'Egitto, una meraviglia archeologica da non perdere.

Qui si trova il tempio di Karnak e la valle dei Re, dove sono sepolti i Faraoni.

Costo: 70 euro

 

Canyon Colorato

E' una delle meraviglie naturali del Sinai, un sentiero stretto tra le pareti del canyon dove l'ossido ferroso e il manganese generano colori strabilianti.

Il percorso non è dei più semplici, consigliamo quindi di indossare scarpe da trekking.

Costo: 35 euro circa.

 

Jeep Safari e Quad

Per chi vuole provare l'emozione di esplorare il deserto, il jeep safari o il quad è sicuramente l'escursione consigliata.

Di solito il viaggio dura qualche ora, durante la quali visiterete un classico villaggio beduino, con tanto di giro in cammello e karkadhè.

Costo: circa 20 euro per il quad e 50 per il jepp safari.

 

Petra

Il viaggio è piuttosto impegnativo, lungo e faticoso, ma ne vale la pena. Petra è uno dei luoghi più affascinanti del Medio Oriente, patrimonio dell'umanità Unesco.

La stretta gola che porta al tempio rosso, famosa soprattutto per uno dei film di Indiana Jones, è una meraviglia della natura.

Costo: tra 120 e 150 euro.

 

Tempio di Philae

Il Tempio di Philae è uno splendido complesso che si trova ad Assuan, nel sud dell'Egitto.

Qui potrete visitare questo antico tempio dedicato ad Iside e vivere l'esperienza dei giochi di luci e suoni nella notte incantata del Nilo.

Costo: 85 euro.

 

Wadi Rum

E' uno dei più bei panorami desertici del mondo: Wadi Rum è stato il set di molti film, tra cui Lawrence d'Arabia.

Canyon, spettacolari conformazioni rocciose, dune sabbiose, e caverne vecchie di 4000 mila anni. Per questa escursione vi consigliamo di proteggervi bene dal sole.

Costo: tra 60 e 80 euro.