/media/post/73t8ssq/mercato_fiori_amsterdam.jpg

Mangiare ad Amsterdam: shopping culinario

I luoghi del gusto in Olanda

Mangiare ad Amsterdam siginifica anche dedicarsi a intense sessioni di shopping culinario attraverso i luoghi del gusto: eccoli qui!

 

Concept store, formaggi (magari accopagnati da un buon vino), dolci e tulipani: tutto il buono di Amsterdam e dell'Olanda, lo shopping più caratteristico, tutte le specialità olandesi, dal salato al dolce, ad Amsterdam.

 

Al Friday Next modernariato e design vivono in armonia con prodotti gastronomici selezionati. Fermatevi qui per una pausa prima di cominciare la vostra passeggiata. Bevete qui un cappuccino e fate amicizia con i tanti ciclisti che si siedono ai tavolini prima di continuare a pedalare in direzione del Stedelijk Museum (il museo di arte contemporanea).

(descrizione)

Il miglior modo per scoprire i formaggi olandesi? Assaggiateli accompagnati da un bicchiere di vino. La Reypenaer Kaas Proeflokaal è una raffinata e accogliente boutique di formaggi nel cuore della vecchia Amsterdam. Qui potrete sentire aroma e gusto di ogni specialità olandese, guidati dai consigli di un esperto.

(descrizione)

La degustazione di 6 dei migliori formaggi dura un’ora; vengono serviti con vino bianco e rosso (o con bevande analcoliche), il costo è di € 15 a persona. Poi, una volta assaggiati, forse non sarete degli esperti ma saprete cosa portare a casa dal viaggio. Anche da Abraham Kef, altra tipica formaggeria olandese, potrete degustarli e comprarli, insieme ad altre squisitezze tipiche olandesi.

(descrizione)

E dal salato, si passa al dolce... La Bakery Lanskroon è una delle più rinomate pasticcerie della città. Claudia, che gestisce il locale insieme al fratello, crea dolci tipici ispirati alla tradizione olandese e tedesca, con poco zucchero (in media il 30%/40% in meno) e in sostituzione di quello, frutta secca, fresca e marmellate. Lo stesso discorso vale per gli ottimi gelati: pochi zuccheri, tanta frutta e ingredienti genuini.

 

Belle e di design le torte della pasticceria De Taart Van M’n Tante. Il posticino è un luogo accogliente in centro dove potrete mangiare una fetta di torta, una più buona dell’altra: dalla deliziosa classica alla panna e cioccolato, a quella con panna e fragole, cioccolato bianco e uvetta, mele, noci ecc...

(descrizione)

 

Per colazioni sostanziose o per il tè delle cinque, andate da Greenwoods. Se andate a fine giornata, assaggiate anche le birre e deliziosi piatti salati a base di uova, patate e pancetta. 

 

Sono artigianali le caramelle di Papabubble. Il negozio è opera del designer Yusuke Seki che ha mescolato l’architettura olandese a influenze giapponesi. Dalle ampie vetrate aperte sulla strada si può sbirciare il processo di creazione di ogni bon bon. Altrettanto deliziose, e anche queste artigianali, sono quelle dello storico negozio The Old Ducht Candy Shop: morbide, gommose, dure e colorate.

 

Etico e per un futuro sostenibile è il progetto di Marie Stella Maris. Il negozio vende prodotti per il benessere e promuove la diffusione e il libero accesso dell’acqua potabile anche nelle zone più disastrate del pianeta.

 

E a proposito di natura, Amsterdam è il luogo ideale per acquistare bulbi di alta qualità, andate di fiore in fiore al Mercato dei Fiori. Klaas Timmer è uno dei migliori rivenditori che troverete: le sue composizioni di fiori secchi o freschi hanno un’estetica algida tipicamente nordica.