/media/post/ftpahp5/mangiare_a_firenze_le_pizzerie_top.jpg

Mangiare a Firenze - le pizzerie top

Dove gustare un'ottima pizza in città

La tradizione della pizza abbraccia tutta l'Italia. Le migliori pizzerie di Firenze dove gustare un must tutto italiano: ristoranti tradizionali e innovativi, nuove proposte, pizzerie vegane e gluten free; i più famosi pizzaioli della città di Firenze.

(descrizione)

Da nord a sud c'è una cosa alla quale è difficile dire di no: la pizza! Alta o bassa, tonda o stirata, questa delizia culinaria unisce veramente tutti e a Firenze si possono trovare delle ottime pizzerie dove trascorrere una piacevole serata tra amici.

A partire da Berberè, in San Frediano, che offre un'ampia varietà di proposte veg con la sua pizza di farine macinate a pietra e biologiche, anche alternative al grano. Ampia scelta anche alla Cucineria La Mattonaia in Sant'Ambrogio in un locale molto accogliente e dallo stile originale e sofisticato. Un assaggio di sapori calabresi per la Divina Pizza di Graziano in Santa Croce dove le parole chiave sono “lievito madre” per un impasto leggero e digeribile.

Ingredienti di prima scelta anche per la Pizzeria Torcicoda col suo pizzaiolo Salvatore Vaino e per Pizzaman di Pasquale Pometto che propone una semplice e vincente proposta vegetariana di nove pizze. E per chi vuole solo la vera pizza napoletana? A Firenze l'ha portata Carmine che ha ricostruito ambiente e atmosfere di un vicolo dei quartieri popolari di Napoli. In Santo Spirito, O'Muniacello propone un affascinante spaccato di partenopea con le sue pizze tipiche con pasta alta e il cordone di godibile masticabilità.

Anche al Mercato Centrale in San Lorenzo si respira la stessa aria con Mamma Napoli grazie alle sapienti mani di Raffaele Menna, PizzaChef Emergente per il Centro Italia nel 2014. Altrettanto napoletano è Vincenzo D'Anetra che ha fatto della Pizzeria del Caffé Italiano, dietro Teatro Verdi, un must in città. Nuova sfida per Romualdo Rizzuti, considerato tra i migliori pizzaioli di Firenze, che con Le follie di Romualdo al piano superiore del Mercato Centrale sforna poche pizze, ma tutte buonissime.

Originali le pizze gluten free di Giovanni di Pizzeria Santarpia, uno dei migliori e più acclamati pizzaioli in città. La pizza si aggiunge al menù de Il Vecchio e il Mare con il maestro pizzaiolo Mario Cipriano. E per chi ha bisogno di pizza h24 c'è Fratelli Cuore dei fratelli Caprarella, alla stazione di S. Maria Novella