/media/post/gzdqftd/maldive.jpg

Maldive

Dove e quando andare

“No news, no shoes” è il motto delle Isole Maldive. Più di mille atolli nell’Oceano Indiano dove si va soprattutto per staccare la spina e godersi il mare e le spiagge. Ecco quello che bisogna sapere prima di partire. A cominciare da due domande fondamentali: dove e quando?

Un viaggio alle Maldive è un po’ il sogno di tutti. In questa breve guida vi forniamo tutte le informazioni che vi possono essere d’aiuto prima di partire.

 

Isole Maldive  - I numeri

 

(descrizione)

 

1190 circa sono le isole coralline, ventisei gli atolli principali tutti bagnati dall’Oceano Indiano. Di questi “solo” duecento circa sono abitati. Le strutture turistiche si trovano invece solo su circa 100 isole. A parte i numeri, le Maldive sono un vero e proprio spettacolo: di quelli che bisogna vivere almeno una volta nella vita.

 

Isole Maldive – Quale atollo scegliere

 

(descrizione)

 

Certo scegliere in quale atollo delle Maldive trascorrere le vacanze non è facile. Perché le possibilità sono molte. Vi diamo però alcune informazioni che possono aiutarvi a compiere questa scelta. Le isole con la barriera corallina o reef vicino – quindi accessibile dalla spiaggia – sono particolarmente consigliate a chi ama lo snorkeling.

Se invece il reef è più lontano, si forma una laguna ampia e le spiagge sono più grandi: queste sono consigliate a chi arriva alle isole Maldive soprattutto per prendere il sole e nuotare placidamente in superficie. Le isole piccole – naturalmente – ospitano meno persone e garantiscono una vacanza più tranquilla: l’effetto fuga dal modo è garantito.  Le isole più grandi offrono invece più svaghi e divertimento.

 

Isole Maldive – Come trasferirsi da un’isola all’altra

 

(descrizione)

 

Il trasferimento da un’isola all’altra più consigliato è quello via mare (con motoscafo o dhoni): è meno costoso ed è indicato soprattutto per chi non ama volare su mezzi più piccoli. Anche se l’idrovolante è un’esperienza da fare: regala l’esperienza di vedere gli atolli delle Maldive dall’alto.

 

Isole Maldive – Informazioni – Cosa è vietato

Ricordate che alle Maldive è assolutamente vietato prendere o esportare coralli, conchiglie, animali, oggetti in tartaruga. Ed è tassativamente proibito importare alcolici e stupefacenti.

 

Isole Maldive – Informazioni – Cosa è consigliato

Per la vostra vacanza alle Maldive è consigliabile portare un’alta protezione solare e metterla anche se il cielo è nuvoloso. Molto utile è anche un repellente per gli insetti, un cappello e gli occhiali da sole. Per bere e per lavarsi i denti meglio utilizzare acqua minerale. Disinfettate eventuali ferite causate da coralli, che possono essere irritanti.

 

Isole Maldive – Informazioni – Cosa mettere in valigia

 

(descrizione)

 

In valigia mettete abiti e accessori casual: uno dei motti delle Isole Maldive è no news, no shoes: la vacanza alle Maldive serve prima di tutto per rilassarsi.