/media/post/9dh7v7q/maho-beacher.jpg

Maho Beach

La spiaggia più strana (e pericolosa) del mondo

Maho Beach (o Maho Bay) a St. Maarten è una spiaggia bella, anzi bellissima. D'altronde tutte le spiagge in quel pezzo di mondo sono paradisiache. Maho, però, è la spiaggia più strana del mondo. E anche la più pericolosa.

Scopriamo Maho Beach e dove si trova.

 

Maho Beach, Sint Maarten: la spiaggia degli aerei

 

(descrizione)

 

È una spiaggia complicata in tutto. Si trova nei Caraibi, ma è olandese. È paradisiaca, ma pericolosa perché sorvolata da aerei di linea a bassissima quota. Il Juliana International Airport è quasi adiacente alla spiaggia: la particolarità che rende Maho Beach la spiaggia più strana e pericolosa del mondo è spiegata da motivi logistici inevitabili.

 

Maho Beach, dove si trova

 

(descrizione)

 

Maho Beach (conosciuta anche come Maho Bay) è una spiaggia dei Caraibi. Si trova sull'isola di Saint Martin, nel territorio di Sint Maarten. Il territorio dell'isola di Saint Martin è diviso tra Francia e Olanda: Sint Maarten è il lato appartenente all'Olanda. Adiacente alla spiaggia, si trova il Juliana International Airport.

 

Maho Beach, gli aerei sulla spiaggia

 

(descrizione)

 

Alle spalle della spiaggia inizia la pista di atterraggio n. 10 dell'aeroporto. Gli aerei sono obbligati a toccare il suolo appena inizia la pista poiché questa ha una lunghezza di soli 2.300 metri.

Una caratteristica così strana e unica da aver reso Maho Beach celebre: curiosi, appassionati di aerei, fotografi e persone a caccia di bizzarrie affollano la spiaggia aspettando che l'aereo di turno la sorvoli a pochi metri di altezza.

Si tratta di un'attività diventata talmente popolare da aver spinto bar e ristoranti nei dintorni a piazzare dei tabelloni con gli orari delle partenze e degli arrivi del giorno. Alcuni hanno addirittura posizionato uno speaker che trasmette le comunicazioni radio tra piloti e torre di controllo.

 

Un bagno pericoloso

 

(descrizione)

 

Trascorrere una rilassante giornata di mare a Maho Beach è possibile. Fino a quando non arriverà un enorme aereo a rompere la quiete.

Oltre al rumore assordante dell'aereo, la spiaggia di Maho Bay può risultare pericolosa a causa delle forti raffiche provenienti dagli aerei che decollano con i motori spinti al massimo.

Si tratta di correnti d'aria calda e violenta che hanno dato origine al fenomeno - più unico che raro - di "erosione da jet", cioè un tipo di erosione dovuto alle raffiche provocate dai motori a reazione dei jet. Ne risulta una spiaggia con sabbia bianca e vegetazione assente.

Le correnti d'aria degli aerei sulla spiaggia provocano anche delle grosse onde che hanno attirato windsurfer e skimboarder.