/media/post/l3qesrp/5467-tapas_madrid1a-622x409.jpg

Madrid tapas

Ristoranti tipici

Prima di iniziare la movida di Madrid, è bene provare uno dei tanti bar di tapas o ristoranti tipici della capitale della Spagna, magari in uno dei tanti quartieri, come La Latina, dove la vivacità di Madrid si mostra in tutta la sua bellezza.

Cosa sono le tapas

Molti lo sanno, ma è bene ricordare che le tapas sono degli snack (gratuiti) che accompagnano un bicchiere di vino o di birra in uno dei bar di Madrid.

Naturalmente questa non è la norma: molto spesso le tapas vengono fatte pagare, o non vengono date.

Le tapas più servite a Madrid sono: la tortilla de patata, una sorta di frittata di patate molto spessa; il "jamon", prosciutto spagnolo; il revuelto, uova strapazzate con prosciutto o gamberi (alla maniera basca); la salchicha, la nostra salsiccia, servita in vari modi; i gambas, i gamberi serviti spesso freddi, ottimi l'estate.

Dove mangiare le tapas a Madrid

E' bene scegliere con accuratezza dove provare le gustose tapas o la cucina madrilena in uno dei tanti ristoranti tipici.

Tra gli itinerari di Madrid, le zone consigliate sono: Plaza Santa Ana (dove trovate la Vinoteca), il Museo de Jamon (Calle Mayor 7; Calle Gran Vía 72; Carrera de San Jerónimo 6).

Tra i bar di tapas e i ristoranti tipici, dove assaporate la cucina spagnola, consigliamo: - El Txoko - Ristorante tipico di cucina Basca - Jovellanos, 3 - Metro Sevilla - La Castela - Ottime le "croquetas" e i piatti tipici - Doctor Castelo, 22 - Metro: Ibiza - La Llama - Qui potrete assaporare le vere tapas gratuite - Reina Victoria, 37 - Metro: Guzman el Bueno - La Escondida - In posizione centrale, dietro Plaza Mayor, da provare - Puerta Cerrada 6 - Metro: Tirso de Molina - Albur - Ristorante tipico ottimo per il pranzo, da provare il jamon - Manuela Malasana, 15 - Metro: Bilbao/Tribunal