/media/post/vvc59zh/salisburghese1.jpg

Lungau - Guida Salisburghese

Dove riscoprire antiche storie e leggende

La zona del Lungau, che fa parte del distretto di Tamsweg, si trova a Sud del Salisburghese, più precisamente a circa 100 chilometri a Sud-Est di Salisburgo: qui è possibile godere di ben 15 idilliche località in posizioni protette dai venti, poste ad un’altitudine media ideale di circa 1000 metri.

Il Lungau è popolato sin dai tempi degli antichi romani, e ancora oggi rimangono alcune testimonanze di quei tempi perduti, come le pietre miliari o parti di quelle che un tempo erano chiese.

Durante l’estate alla malga nel Lungau, circa 60 trasparenti laghi alpini, diversi sentieri tematici e svariati rifugi invitano a compiere magnifiche escursioni e a scoprire antiche storie e leggende.

 

(descrizione)

 

Nel Lungau hanno ancora grande importanza le tradizioni e la cultura: accanto a musei, santuari e castelli, il Lungau conserva usanze straordinarie, come la processione del “Samson”. L'usanza di “Samson”, eroe biblico e simbolo del Lungau, risale al XVI secolo, ma ancor oggi conserva la sua carica simbolica di forza e potenza.

 

(descrizione)

 

I cortei di Samson si svolgono durante l'estate a Tamsweg, Mauterndorf, Mariapfarr, St. Michael, Muhr, St. Andrä, Ramingstein, St. Margarethen, Wölting e Unternberg, in diversi giorni di festa che variano di paese in paese.

Nei castelli di Mauterndorf, Moosham e Finstergrün si possono seguire le tracce dei cavalieri e delle damigelle di corte: fra i momenti da non perdere, al castello di Mauterndorf in luglio si svolge ogni anno la festa medievale con saltimbanchi e giocolieri. E se ancora non siete stanchi di nuove scoperte, andate a visitare la miniera d'argento di Ramingstein per scoprire il duro lavoro dei minatori.

 

(descrizione)

 

Le funivie della zona consentono ai camminatori più tranquilli di raggiungere le cime rapidamente e senza troppa fatica; anche per i ciclisti è facile esplorare il Lungau: le valli laterali di questa provincia del Salisburghese si diramano a stella come i raggi di una ruota che mettono a disposizione degli amanti della bicicletta 550 chilometri di percorsi ciclabili vari.

Per i mountainbiker ci sono 15 itinerari percorribili: dalla tranquilla strada forestale all'impegnativo “single trail” per un totale di 560 chilometri.

 

(descrizione)

 

Lungau - Dove mangiare

Schlossschenke - Prezzi a partire da 10-15 euro. Da provare: il formaggio di pasta (käsespätzle), gli gnocchi in salsa di funghi selvatici e le salsicce locali.

Messnerhaus - Prezzi a partire da 15-20 euro. Da provare: il formaggio locale, la trota e la selezione di vini austriaci.

Cafe Essl - Prezzi a partire da 8-15 euro. Da provare il tradizionale schnitzel e le specialità locali.

Waldmann's - Prezzi a partire da 3-6 euro. Vera e propria enoteca aperta solo la sera in cui è possibile assaggiare la zuppa di gnocchi al formaggio o i bratwurst locali.

 

Lungau - Come arrivare

La zona del Lungau è facilmente raggiungibile in auto da Salisburgo in circa un'ora di viaggio in bus in direzione Sud Est.

 

(descrizione)

 

Lungau - Hotel

  • Hotel Zum Granitzl - 3 stelle - Prezzo: 70 euro. Situato a Mariapfarr, questo hotel offre Wi-Fi e parcheggio gratuiti, una SPA con sauna e camere in legno (per non fumatori) con TV satellitare.
  • Hotel Binggl - 4 stelle - Prezzo: 79 euro. Situato a Mauterndorf, l'Hotel Binggl offre camere in legno munite di TV a schermo piatto, minibar e cassaforte.
  • Hotel Gasthof Bauer - 3 stelle - Prezzo: 46 euro. Situato a Hintergöriach, questo hotel offre camere e appartamenti con balcone e vista sui monti, Wi-Fi e parcheggio gratuiti, e una SPA con sauna, jacuzzi e altri servizi.