/media/post/z7trfvg/lucca-chiese.jpg

Lucca

Guida Toscana

Nata in una zona di confine tra l’area etrusca e quella ligure, al riparo dai rami del fiume Serchio, Lucca (originariamente chiamata Luk) è un meraviglioso gioiello della Toscana che sorge in una verdeggiante vallata, circondata dall’Appennino modenese e dalle Alpi Apuane.

Immersa tra storia e natura, il comune di Lucca è oggi uno dei centri d’interesse turistico più importanti della Toscana, considerata una Firenze in piccolo non affollata da turisti ma in grado di attirare visitatori da tutto il mondo grazie tanto ai suoi monumenti, quanto al paesaggio circostante e alle sue fiere.

Le strade medievali di Lucca, chiusa da un muro di cinta cinquecentesco, ospitano numerose chiese, palazzi e musei; per muoversi meglio tra le strette e antiche strade del borgo, può essere un’ottima idea scegliere di affittare una bicicletta.

 

(descrizione)

 

Lucca - I musei e le mostre

Tra le cose da vedere a Lucca spiccano i musei di Lucca, che conservano tutta la storia e i costumi di questo incantevole borgo toscano.

 

Lucca - Le chiese

Le diverse influenze che il borgo ha recepito nel corso degli anni sono ben visibili tanto nei testi storici quanto nell’architettura delle chiese di Lucca.

Dal Duomo di San Martino alla Chiesa di San Francesco fuori dalle mura, le chiese di Lucca ben rappresentano i diversi stili che si sono imposti nel corso degli anni nel borgo toscano.

 

Lucca - Itinerari

Imperdibili i verdeggianti itinerari di Lucca come la cittadina della Fabbrica di Careggine sommersa nel lago di Vagli o il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano, immerso nella natura della Garfagnana.

I dintorni di Lucca sono ricchi di luoghi d'interesse.

 

(descrizione)

 

Lucca - Le ville

Dall'elegante Villa Reale a Villa Bernardini, sempre aperta e luogo di incontro fisso per gli appassionati di musica dal vivo, la zona nei dintorni di Lucca sorprende per la quantità e la qualità delle ville lucchesi che ospita.

 

Lucca - Ristoranti

Tra i ristoranti di Lucca abbiamo scelto dalla nostra guida:

La Griglia di Varrone - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - tel. 0583 583611). Ideale per chi abbia voglia di gustare la famosa chianina tipica della Toscana.

Gazebo Locanda Elisa - Prezzo: 50-75 euro (Informazioni: tel. 0583 379737). Ammirando il giardino botanico che attornia il risotrante villa di inizio Ottocento sarà possibile assaggiare piatti di mare e di terra in linea con le tradizioni culinarie locali.

 

Lucca - Dove alloggiare

Le possibilità per alloggiare a Lucca sono molteplici; tra le tante valide opzioni disponibili consigliamo:

Hotel Albergo Villa Marta - Prezzo: 99 euro (Informazioni - tel. 0583 370101).

Al Tuscany B&B - Prezzo: 110 euro (Informazioni - tel. 0583 464037).