/media/post/eldvl5q/londra1.jpg

Londra - Guida

La guida pratica e veloce di Londra

Londra, la guida: che si viaggi a Londra per un week end, per lavoro o per una vacanza estiva, c'è sempre bisogno di una guida utile e veloce per scoprire tutti i segreti di questa città.

Sono tanti gli itinerari da non perdere a Londra, dai bellissimi e curatissimi parchi, fino ai luoghi più conosciuti della città: Piccadilly Circus, Trafalgar Square il Big Ben o Buckingham Palace, Londra ospita alcuni dei musei più belli al mondo.

 

(descrizione)

 

Di seguito una breve descrizione dei must della Capitale del Regno Unito, luogh asolutamente da visitare e da vivere se si fa un viaggio in questa metropoli sempre in ebolizione.

 

Londra - Quartieri

Londra è una città enorme e non è facile riportare tutti i quartieri, o macro-aree della cttà. Tra i luoghi dalla Londra nascosta, c'è Chinatown e l'East End. Ma c'è anche Covent Garden, Soho, la City, South Kensington e molti altri.

 

Camden Town

(descrizione)

 

A Camden Town si trovano ogni tipo di curiosità, dall'artigianato all'arte, fino agl abiti usati, vintage e molto altro. Ideale per gli appassionati dello shopping e per gli amanti di una Londra diversa.

Per ulteriori info leggere Camden Town

 

Chinatown

(descrizione)

 

Verso la fine degli anni '50, molti cinesi si trasferirono a Soho, dove fondarono l'attuale Chinatown, uno dei quartieri della Londra nascosta.

Qui troverete numerosi ristoranti e negozi di prodotti orientali.

Per ulteriori info leggere Chinatown

 

Covent Garden

(descrizione)

 

Una volta Covent Garden era una delle zone più malfamate di Londra: oggi invece è la meta delle passeggiate di migliaia di turisti, affascinati dall'atmosfera del quartiere.

Per ulteriori info leggere Covent Garden

 

Knightsbridge

(descrizione)

 

Knightsbridge è uno dei quartieri di Londra più lussuosi e stravaganti. Qui tra negozi di lusso e slendide case si può fare una passeggiata con la speranza di incontrare qualche VIP.

Questo è uno dei luoghi dello shopping a Londra, e infatti a Knightsbridge si trova Harrods, uno dei grandi magazzini più famosi al mondo, dove si può approfittare dei saldi.

Ma a parte Harrods, la vera punta di diamante di Knightsbridge è Hyde Park, uno dei parchi di Londra, con il lago The Serpentine. Dopo una passeggiata si può continuare lo shopping tra Selfridges e Harvey Nichols.

 

Docklands

I Docklands una volta erano il porto di Londra, uno dei più grandi al mondo. Poi, nel corso degli anni, è iniziata la conversione di quest'area che oggi è una delle più animate della capitale inglese. Si trovano nella parte est della città. E' qui che negli ultimi anni si è sviluppato questo quartiere tutto da scoprire.

Nel Canary Wharf, oltre al grande centro commerciale, si trova la Canada Tower, dell'architetto César Pelli e il Museo dei Docklands, che racconta la storia del porto dai romani ad oggi.

Qui si trova anche la spettacolare opera di ingegneria O2 Arena

 

Londra - Musei

Tra le varie offerte che la capitale del Regno Unito può offrire, sicuramente quelle legate ai musei sono tra le più interessanti. Una serie di musei tra i più caratteristici e belli del mondo, ricchi di opere senza valore o di attrazioni assolutamente uniche e originali.

Tralasciando un aspetto che pone Londra come una capitale dal senso civile unico, lasciando gratuiti la maggior parte dei suoi musei.

 

Tate Modern

 

La Tate Modern, tra i luoghi da vedere a Londra, è dedicato ad una della maggiori collezioni d'arte contemporanea al mondo, raccolta in tre gallerie: la Tate St Ives, Tate Liverpool e Tate Gallery.

Per ulteriori info leggere Tate Modern

 

British Museum

Il British Museum di Londra è il più antico museo pubblico al mondo, fondato a Londra nel 1753 da Hans Sloane e dalla sua collezione, poi arricchita nel corso del tempo.

Per ulteriori info leggere British Museum

 

Il Museo delle Cere

(descrizione)

 

Il museo delle cere è uno dei musei più visitati di Londra. Ed è anche una delle cose più divertenti da fare a Londra. Visitare le sale del museo di Madame Tussauds significa frequentare bella gente, ritrovarsi a faccia a faccia con attori e vip.

Per ulteriori info leggere Museo delle Cere

 

Londra - Monumenti e cose da vedere

Musei, parchi, mercatini, strutture all'avanguardia e soprattutto tanti monumenti sono la testimonianza di come una città moderna nasca invece da una storia antica e, i monumenti tra i suoi confini, sono lì a dimostrarlo.

 

Buckingham Palace

Buckingham Palace è la dimora della monarchia inglese: situato a Londra nella zona che un tempo era nota con il nome di Westminster (e in cui è possibile trovare anche il palazzo parlamentare e il Big Ben), il palazzo reale è il luogo dove si tengono le occasioni e le ospitalità speciali. È stato un punto di riferimento per gli inglesi durante tempi di crisi e festa nazionali.

Buckingham Palace misura 108 metri per 120 metri, ed è alto 24 metri per un totale di oltre 77000 metri quadrati di superficie.

da segnale il bellissimo momento del Cambio della guardia (in maniera del tutto gratuita) che da maggio a giugno avviene regolarmente ogni giorno alle ore 11:30 del mattino: ogni mattina, a quell'ora, le guardia si danno il cambio (tempo permettendo: fuori dal palazzo, un cartello viene messo la mattina per indicare se il cambio della guardia avverrà o meno).

Info utili:

Durante il periodo estivo è possibile visitare le 19 sale statali molto ben arredate e detentrici dei tesori reali: per essere certi di poter entrare è consigliato prenotare prima la vostra visita.

Gli orari sono generalmente dalle ore 9:45 del mattino alle ore 15:45 da luglio al 29 settembre.

Il costo del biglietto d'ingresso è di circa 8,75-15,50 sterline.

 

Kew Gardens

(descrizione)

 

Gli orti botanici reali, più conosciuti come Kew Gardens, sono un dei gioielli di Londra, tra i giardini pubblici più completi al mondo.

Nei Kew Gardens oggi ci sono circa 40.000 tipi diversi di piante e in ogni stagione si possono ammirare tutte le bellezze di questi giardini botanici attraverso diversi percorsi.

Ci sono molti luoghi da vedere a Londra, ma nei Kew Gardens sono da vedere la Temperate House, dove le piante sono disposte in base alla loro origine geografica, la Pagoda e la famosa Palm House, dove in una struttura vittoriana si trovano le piante esotiche.

 

Informazioni:

  • indirizzo: Royal Botanic Gardens, Kew Green, Richimond
  • sito web: www.kew.org
  • come arrivare: metro Kew Gardens
  • prezzo: 13.50 sterline (gratuito fino a 16 anni).

 

La Torre di Londra

(descrizione)

 

Per gran parte dei suoi 900 anni di esistenza, la Torre di Londra è stata fonte di paura: tra le sue mura infatti venivano rinchiusi tutti i cospiratori contro la monarchia.
La Torre di Londra si trova sulle rive del Tamigi, ed è una struttura imponente, completamente fortificata.

Per ulteriori info leggere Torre di Londra

 

Trafalgar Square

La piazza di Trafalgar Square è una delle più importanti di Londra, un vero e proprio polo sociale della città, costruita tra il 1830 e il 1840.

Per ulteriori info leggere Trafalgar Square

 

 

Londra - shopping

La Swinging London, la Londra di tendenza degli anni '60 ha fatto scuola nella musica e anche nella moda. Una città ricca di quartieri, strade e vicoli dove fare shopping sfrenato o dove semplicemente perdersi tra gli oggetti e decidere se comprarli o meno.

 

(descrizione)

 

Per non parlare dei saldi di Londra sono conosciuti in tutto il mondo, come i grandi magazzini che la popolano, da Harrods a Fortnum & Mason.

Londra è una città enorme, quindi bisogna conoscerla bene per uno shopping senza sorprese nei luoghi piu tradizionali come i mercati di Camden e Portobello ma anche all'interno dei mercatini piu piccoli e tradizionali ugualmente famosi in tutto il mondo.

 

Londra - Divertimento, Sale da thè, Ristoranti e locali notturni

(descrizione)

 

Londra è una città enorme e non può certo essere racchiusa in una guida, ma noi proviamo a darvi qualche consiglio per godersi appieno Londra. Forse non tutti sanno che a Londra c'è la London Eye, la ruota panoramica più alta d'Europa.

Da lì, potrete ammirare tutta la città e magari scegliere uno dei migliori pub di Londra, come il Coach & Horses a Soho o il Red Lion a Crown Passage. Oppure rilassarvi in una delle famose sale da thè sparse in città, vivendo in pieno lo spirito londinese e la sua essenza.

 

(descrizione)

 

Non solo caratteristici pub e sale da thè, ma anche i ristoranti più cool, divisi tra quelli di lusso, etnici, economici, tradizionali e molti altri ancora... insomma per tutti i gusti e per tutte le tasche, Londra propone un'offerta ristorativa completa e variegata, capace di soddisfare veramente tutti, anche i più esigenti.

Da non sottovalutare che tra pub, locali e discoteche, la vita notturna di Londra è tra le più vivaci, complete, effervescenti e variegate di tutto il mondo.

 

Londra - Dove dormire

(descrizione)

 

Ristoranti, pub, locali, musei e parchi... sembrerebbe non mancare proprio nulla a Londra, e in effetti è proprio così! se poi aggiungiamo gli hotel piu cool e glamour dove alloggiare durante la vostra visita nella capitale d'Inghilterra, allora scopriamo di trovarci di fronte ad una metropoli capace di soddisfarre ogni esigenza.

Ecco una articolo dove trovare gli Hotel più cool e glamour della città.

 

Leggete anche: