/media/post/aaqzqvf/8875-Arpoadorbeach_RiodeJaneiro-622x431.jpg

Le città più felici al mondo

Dove vivere per essere felici

Se ci si sforza di pensare a quali siano le città più felici al mondo, vi accorgerete che non è poi così difficile tirare fuori qualche nome presente anche nella classifica reale stilata da Forbes. Magari i film, le immagini o i racconti di viaggio dei vostri amici potrebbero aiutarvi. Oppure pensate alle città che sono nella vostra lista dei desideri, quelle del "vorrei proprio andarci a...". Iniziamo dalla prima in classifica, dalla città che più di tutte rappresente la felicità nel mondo: Rio de Janeiro.

1. Rio de Janeiro, Brasile

La percezione popolare della città è intrisa di immagini di giovani sulla spiaggia, di balli che continuano fino a notte fonda e di una gioia di vivere che molti dicono contagiosa. Basta assistere al carnevale di Rio, il più famoso al mondo, per rendersene conto.

2. Sydney, Australia

Famosa soprattutto per la gente amichevole che vi abita e per il teatro dell'Opera, icona della città, Sidney sfrutta il desiderio di molti viaggiatori di "andare in Autralia", terra lontana e piena di fascino per chi vive a nord dell'equatore.

3. Barcellona, Spagna

Una cultura viva, il clima caldo, una vita che non si spegne mai e una delle migliori squadre di calcio al mondo. Tutto questo rende Barcellona una delle mete più frequentate del Mediterraneo, e non solo.

4. Amsterdam, Olanda

Prima era uno dei centri del commercio europeo, ora Amsterdam è una metropoli chic e di tendenza, dove la percezione della felicità è molto forte, trainata soprattutto dai coffee shop disseminati nella città.

5. Melbourne, Australia

Ancora una città australiana, questa volta Melbourne, importante centro per le arti e l'istruzione. Anche questa città sfrutta appieno il richiamo che l'Australia ha nella mente della gente.

6. Madrid, Spagna

Insieme all'Australia, la Spagna è l'unica nazione ad avere due città nella classifica. In generale è interessante notare che gli spagnoli siano percepiti come più felici degli italiani. Sarà vero?!

7. San Francisco, Stati Uniti

A volte mitizzata, forse fin troppo, San Francisco è l'unica metropoli statunitense presente nella classifica. La baia, il golden gate, senza dimenticare l'orgoglio gay, fanno di questa città una delle più felici al mondo.

8. Roma, Italia

Una bella passeggiata nel centro storico, magari un giro in vespa, come accadeva in Vacanze romane. Roma è cambiata molto da allora, ma la bella vita e l'eleganza che connotano l'Italia trainano ancora la nostra nazione e la sua capitale.

9. Parigi, Francia

Parigi è forse la città più amata al mondo. E' bella, ricca di cultura e quindi nell'immaginario comune anche felice. Se si guarda ai bistrot lungo la Senna non si può dargli torto.

10. Buenos Aires, Argentina

L'America Latina vanta in questa classifica due città: la prima e l'ultima. Buenos Aires non è ancora conosciuta dal turismo di massa, ma a molti potrebbe apparire anche più felice della stessa Rio. Provare per credere!