/media/post/fgc5pf4/12_strade_piu_belle_firenze_calzaiuoli.jpg

Le 12 strade più belle di Firenze

Firenze è ricca di strade e vicoli dove perdersi nel fascino suggestivo di questa città d’arte.

Che siate in cerca di negozi di lusso, antiche botteghe, scorci particolari e assaggi di vita quotidiana, ecco la guida che fa per voi: dodici tra le strade più eleganti del centro storico di Firenze, le vie dello shopping e le zone più caratteristiche della città.

1) Via de Tornabuoni

(descrizione)

Lussuosa via del centro storico, è tra le strade più eleganti e con le migliori boutique delle grandi griffe. 

 

2) Via della Pergola

È il contraltare di Borgo Pinti, parallela, silenziosa, ma più luminosa del borgo; da vedere anche il bellissimo Teatro della Pergola. 

 

3) Via San Leonardo 

Si snoda tra campi di ulivi e giardini, ma si trova a soli 10 minuti da Ponte Vecchio. Si entra da porta San Giorgio ed è forse la via più particolare di Firenze. 

 

4) Via Calzaiuoli

Ponte tra le maggiori mete turistiche, è una via di shopping non solo di lusso. 

 

5) Via Gino Capponi

È una strada segnata da alcuni nobili palazzi, tra cui il Capponi Farinola, e importanti giardini, come quello dei Semplici e di San Clemente. In fondo alla strada si trova il convento della Capponcina, che oggi confina col giardino della Gherardesca. 

 

6) Borgo La Croce 

È la zona pedonale più periferica al centro e meno turistica. È possibile acquistare qualsiasi cosa, dagli animali, ai libri usati , dai gioielli al pane. 

 

7) Via de’ Cimatori e Piazzetta de’ Cimatori 

È una sintesi di Firenze, con botteghe di artigianato, pellettieri e qualche negozio vecchio stile. Nella piazzetta, L’Antico Trippaio da 80 anni propone trippa e lampredotto. 

 

8) Costa di San Giorgio 

È una zona molto caratteristica della città, a un passo dal centro storico. Salendo la costa in salita tra strette pareti di case, sembra di essere addirittura a Lisbona. 

 

9) Via Pietro Tacca

Intitolata allo scultore che è il maggiore rappresentante in Toscana del gusto barocco, è una strada residenziale che si affaccia su Viale Michelangiolo, alle spalle dell'omonimo Piazzale. 

 

10) Via della Vigna Nuova

Elegante strada ricca di negozi
e boutique di famosi stilisti. Ancora oggi al civico 18 si trova il palazzo della famiglia Rucellai, disegnato dal grande architetto Leon Battista Alberti. 

 

11) Borgo Santi Apostoli

Enoteche, negozi tipici e non solo, fanno da sfondo a questa centralissima via un po’ nascosta ma assolutamente da vedere. 

 

12) Via Romana 

Collegamento tra la porta omonima e il vivace quartiere di Santo Spirito, ogni giorno è un brulicare di gente che passa da una bottega all’altra.