/media/post/zqv4vet/le_10_spiagge_piu_belle_della_sicilia.jpg

Le 10 spiagge più belle della Sicilia

Un’isola vive del suo mare e in Sicilia questo è splendido

Per vivere al meglio il mare della Sicilia, ecco una selezione di spiagge - sabbiose o di ciottoli - lungo tutto il perimetro costiero, che abbiamo scelto soprattutto sulla base della loro accessibilità. Tutte, ovviamente, magnifiche. 

 

1) Mondello, Palermo 

La spiaggia dei palermitani è una mezzaluna sabbiosa all’ombra di Monte Pellegrino. Acque caraibiche e facile accessibilità la contraddistinguono, insieme allo stabilimento balneare in muratura del 1912, intatto nella sua impareggiabile bellezza. 

 

2) Cala Mosche, Siracusa 

All’interno della Riserva di Vendicari, questa spiaggia è molto frequentata solo nel cuore dell’estate, perché per arrivarci occorre camminare un po’. 

 

3) Scala dei Turchi, Realmonte (Ag) 

Una parete di gesso modellata dal vento in forma di gigantesca scalinata dà il nome a questo angolo di costa, uno dei più suggestivi proprio per la pittoresca scogliera. 

 

4) Riserva Naturale Foce del Fiume Belice, Castelvetrano-Selinunte (Tp)

Il fiume Belice sfocia in mare solcando un’ampia spiaggia di dune, quasi totalmente selvatica (solo un piccolo lido è attrezzato nei pressi di Marinella di Selinunte). Per un’esperienza “naturale”. 

 

5) Sampieri, Ispica (Rg) 

Spiaggia larga e comoda che orla una piccola baia, chiusa a un’estremità dal borghetto di Sampieri, dall’altra dalla sagoma della vecchia fornace di mattoni del Pisciotto. È di facile accessibilità e ben servita. 

 

6) Gelsomineto, Siracusa 

Con una bella pineta è una spiaggia di sabbia bagnata da mare trasparente. Per i visitatori parcheggio a pagamento, servizi e docce. A un’estremità la spiaggia cede il passo agli scogli: zona perfetta per lo snorkeling. 

 

7) Isola Bella, Taormina (Me) 

Incastonata nello scenario della Baia dell’Isola Bella, questa spiaggia si raggiunge discendendo una scalinata. È composta da piccoli ciottoli, una striscia dei quali arrivano all’isoletta. 

 

8) Scopello, Castellammare del golfo (Tp) 

Spiaggia privata e attrezzata, alla quale si accede a pagamento. Ai piedi della Tonnara e dirimpetto a scenografici faraglioni, è una delle più fotografate della Sicilia

 

9) Cala rossa, Favignana (Tp) 

A dispetto del nome, qui non c’è nulla di rosso. Al contrario, il mare è così azzurro e trasparente che i corpi immersi sembrano brillare di luce propria. Si scende in acqua dagli scogli, in uno scenario di selvaggia bellezza. 

 

10) Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Ag) 

Viene considerata una delle spiagge più belle del mondo e l’acqua non ha nulla da invidiare a quella dei Caraibi. Limpida, turchina e calda. 

 

Informazioni e consigli:

- La spiaggia di Mondello è quasi interamente attrezzata (info: www.mondellomare.it) ma c’è anche un tratto libero, vicino al paese. 


- La spiaggia di San Vito Lo Capo macina un record dopo l’altro. Secondo i viaggiatori di Tripadvisor è la più bella d’Italia 2012. 


- La fornace di mattoni di Sampieri è un relitto di archeologia industriale. La caratteristica costruzione è ben nota a chi ha seguito la fiction “Il Commissario Montalbano”: era la “mannara”. 

 

La Sicilia è famosa per le sue isole. Perché non trascorrere una giornata a Lipari? Clicca qui per scoprire come trascorrere 24 ore indimenticabili sull'isola.