/media/post/44e7dq8/piazza-bovio-Napoli.jpg

Le 10 piazze più belle di Napoli

Le piazze di Napoli sono meravigliose e nascondono atmosfere d'altri tempi, abbiamo preparato una top ten delle piazze più belle di Napoli

Luoghi di incontro e di ritrovo, le piazze di Napoli sono musei a cielo aperto, teatri dei più importanti avvenimenti storici e testimoni di una città che, dopo secoli di storia, continua a regalare emozioni passo dopo passo.

Le 10 piazze più belle di Napoli

Le piazze più belle di Napoli: Piazza del Plebiscito

(Le piazze più belle di Napoli: Piazza del Plebiscito)

L’impatto visivo è davvero notevole. Una sola piazza contiene i monumenti partenopei più rappresentativi, dalla Basilica di San Francesco di Paola all’inconfondibile colonnato semicircolare, dal Palazzo Reale ai due edifici identici e simmetrici: il palazzo della Prefettura e palazzo Salerno.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza del Gesù Nuovo

Posizionata lungo il decumano inferiore (comunemente chiamato Spaccanapoli), prende il nome dalla chiesa omonima e ruota intorno al maestoso obelisco dell’Immacolata, una guglia barocca posta proprio al centro della piazza.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza Dante

(Le piazze più belle di Napoli: Piazza Dante</p>
<p>)

Piazza Dante è certamente una delle piazze più famose della città; dedicata al sommo poeta, ospita la grande statua di Dante Alighieri realizzata nel 1871 dagli scultori Tito Angelini e Tommaso Solari junior.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza Bellini

Oltre a essere circondata da palazzi riconducibili all’arte barocca e rinascimentale napoletana, è anche il luogo perfetto per sorseggiare un buon caffè o concedersi un aperitivo in uno dei tanti bar e locali che sorgono nelle vicinanze. 

Le piazze più belle di Napoli: Piazza Garibaldi

(Le piazze più belle di Napoli: Piazza Garibaldi)

Vi si affaccia la stazione Napoli centrale (oltre alla metropolitana con tanto di galleria commerciale e alcuni grandi alberghi): per questo motivo Piazza Garibaldi è una piazza vivace e caratteristica, sempre in movimento.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza del Mercato

Questa piazza, che confina con l’attigua basilica del Carmine Maggiore, è tristemente famosa per essere stata il luogo delle esecuzioni capitali. Ma non solo: è anche il punto dove ebbe inizio la rivoluzione di Masaniello contro le pressioni fiscali imposte dai sovrani spagnoli.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza dei Martiri

(Le piazze più belle di Napoli: Piazza dei Martiri)

La colonna che domina lo slargo è un omaggio a tutti i napoletani caduti per la libertà durante la storia partenopea; attorno all’obelisco gravitano svariati palazzi monumentali, come Palazzo Partanna e Palazzo Calabritto.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza Nicola Amore

Piazza Nicola Amore (che fu sindaco di Napoli alla fine dell’Ottocento), è popolarmente conosciuta come "'e quatto palazze", cioè i quattro palazzi, le cui facciate in stile neorinascimentale si modellano lungo l’andamento circolare della piazza stessa. 

Le piazze più belle di Napoli: Piazza Carità

(Le piazze più belle di Napoli: Piazza Carità)

A pochi passi dalla stazione metropolitana Toledo, è Carità la centralissima piazza che sorge tra i quartieri Montecalvario e San Giuseppe, a ridosso della Pignasecca e dei Quartieri Spagnoli.

Le piazze più belle di Napoli: Piazza Giovanni Bovio

Piazza Giovanni BovioPiazza Borsa: è così che i napoletani continuano a chiamare Piazza Giovanni Bovio, posizionata all’inizio di corso Umberto I e caratterizzata oltre che dal palazzo della Borsa, anche dalla statua di Vittorio Emanuele II a cavallo.

3 curiosità sulle piazze di Napoli

  1. Le due statue equestri a Piazza del Plebiscito sono dedicate a Carlo III di Borbone e a suo figlio Ferdinando I: la prima, quella di Carlo III, fu realizzata interamente da Antonio Canova.
  2. Piazza del Municipio: è una delle più grandi d’Europa, nonché una delle più amate della città grazie alla presenza del Castel Nuovo.
  3. Piazza Trieste e Trento: merita una visita e una sosta al celeberrimo Caffè Gambrinus.
Booking.com