/media/post/pazzccu/Lame_rosse_canyon_marche.jpg

Lame Rosse, il canyon delle Marche

Un vero e proprio canyon dal tipico colore rosso, non siamo in America ma tra i Monti Sibillini al confine tra Marche e Umbria.

Le Marche sono una regione che custodisce tante bellezze, non solo città d'arte, mare spettacolare, montagne e parchi naturali, ma pure luoghi che non immaginereste possano trovarsi qui. Parliamo di un posto davvero unico nel suo genere quello delle "Lame Rosse del lago di Fiastra", un canyon vero e proprio che si trova all'interno deiMonti Sibillini, sul Lago di Fiastra nella provincia di Macerata.

Lame Rosse, il canyon delle Marche: dove si trova

Siamo nel complesso dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria, sopra il lago di Fiatra in provincia di Macerata.

(descrizione)

Lame Rosse, il canyon delle Marche: perché si chiamano così

(descrizione)

Perchè Lame Rosse si chiama così e qual è la loro origine? La lenta erosione che gli agenti atmosferici hanno esercitato sulle rocce per miglialia di anni, ha eliminato la parte più superficiale, quella calcarea, e fatto venire in superfice la componente ferrosa delle rocce che hanno assunto, pertanto, questa tipica colorazione rossastra. Le rocce, a loro volta, sferzate dai venti e dall'acqua si sono modellate e hanno assunto una caratteristica forma di lame gigantesche o pinnacoli. La parte superficiale frantumatasi ha formato piccole valli di ghiaia alla base di questi pinnacoli.

Il sentiero che porta a questo canyon parte dalla diga del lago di Fiastra, un bacino artificiale, anch'esso attrazione del luogo. È un sentiero facile adatto a tutti con una durata (andata e ritorno) di circa 3 ore e con una distanza di circa 7 km. Il percorso attraversa paesaggi molto variegati: si passa dalla fitta vegetazione prospicente al lago, e scorci sul lago stesso, fino ad un paesaggio, quello delle lame, che ricorda marte, il pianeta rosso.

È sconsigliato mettersi proprio sotto i pinnacoli e non si possono attraversare le piccole valli di ghiaia per non accentuare il processo di erosione.