/media/post/8f984cd/spoleto.jpg

La top10 dell’arte in Umbria

Dieci luoghi da non perdere per chi visita l’Umbria

Musei, gallerie, piazze, panorami e basiliche. Ecco i dieci luoghi da non perdere per chi visita l’Umbria e decide di seguire il nostro itinerario.

 

  1. Tempietto del Clitunno Patrimonio dell’Umanità Unesco (assieme alla Basilica di San Salvatore) prende il nome dal fiume che gli scorre accanto. Descritto da Plinio il Giovane, fu visitato anche da Caligola.

  2. Basilica di San Salvatore A Spoleto, è un capolavoro dell’architettura del IV-V secolo, anche se alcuni dei suoi elementi sono stati forse ripresi da un tempio romano ancora più antico.

  3. Santa Maria della Consolazione Alle porte di Todi, la chiesa è uno straordinario esempio dell’architettura del primo Rinascimento, opera forse del celebre Bramante.

  4. Affreschi di Benozzo Gozzoli Il museo civico di San Francesco di Montefalco ospita uno straordinario ciclo ad affresco sulla vita del Santo, realizzato da Benozzo Gozzoli alla metà del Quattrocento.

  5. I panorami di Montefalco Passeggiare per Montefalco, tra i borghi più belli d’Italia, e affacciarsi dai suoi panorami significa vivere dal di dentro un’autentica opera d’arte.

  6. Museo della Ceramica Ospitato in un antico convento di Deruta, il museo espone pezzi che narrano la storia di questa importante, e ancora attivissima, manifattura derutese.

  7. Musei di Torgiano I musei del vino e dell’olio sono l’ideale per capire quanto siano importanti, nella cultura di tutto il Mediterraneo, questi due prodotti dell’uomo.

  8. Galleria Nazionale dell’Umbria Tra i migliori musei della regione, con una ricca collezione di dipinti medievali e moderni, del Beato Angelico, Perugino, Pinturicchio e Piero della Francesca.

  9. Fontana Maggiore Perché i rilievi di Nicola e Giovanni Pisano, padre e figlio, sono tra i capolavori dell’arte medievale italiana.

  10. Museo Archeologico Nazionale A Perugia, per scoprire, tra monete, statue e urne funerarie, le origini etrusche di molte delle città umbre.