/media/post/f94zhad/8801-silicon_valley_2s-622x431.jpg

La Silicon Valley: un tour da pirati informatici

Da ex area agricola a polo tecnologico

Una volta la Silicon Valley era un'area agricola, sede di frutteti e vigneti. Oggi basta un piccolo tour tra società hi-tech e innovazione, che sembra di trovarsi in un set perenne da "Pirati della Silicon Valley". Il celebre film raccontava le gesta di Bill Gates e Steve Jobs, due nomi che hanno fatto grande la Silicon Valley e la California.

Qui tra le tante piccole cittadine nate nella Silicon Valley, come Mountain View e Palo Alto, sono nati giganti come Google, Apple e Intel.

Partiamo alla scoperta della valle e dei suoi segreti.

 

(descrizione)

 

Tour da pirati - Consigli itinerari Silicon Valley

San Jose è quella che potremmo definire la "capitale" della Silicon Valley. Tuttavia Los Gatos sta lentamente emergendo come la città più trendy della zona, dove si possono trovare case storiche e boutique di lusso.

Passeggiare a piedi nella Silicon Valley è impossibile, ma con un automobile a noleggio potrete percorrere la Sand Hill Road, una delle arterie principali della valle. Da questa strada si attraversa Palo Alto, sede dei famosi laboratori Xerox Parc (3333 Coyote Hill Road) dove nacque il mouse, e di Facebook (indirizzo: Stanford Research Park - 1601 S. California Avenue).

Qui tra l'altro si trova l'Università di Stanford, dove studiarono Brin e Page, i due creatori di Google. Tra gli indirizzi da ricordare nel vostro tour nella Silicon Valley c'è St. Michael's Alley (140 Omero Avenue, Palo Alto - www.stmikes.com), un ottimo ristorante californiano.

Visto che la maggior dei complessi più famosi è off-limits, c'è un piccolo segreto che vogliamo condividere con voi per ammirare il Googleplex (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View), la sede principale di Google.

 

(descrizione)

 

Dirigetevi verso nord, sulla Shoreline Boulevard finchè non arrivate a vedere due torri colorate sulla sinistra. Qui c'è un piccolo parco pubblico da cui si può ammirare la vita nel Googleplex.

Per ammirare la sede Apple, bisogna invece arrivare a Cupertino, al famoso indirizzo "1, Infinite Loop Street", sede della società che ha creato iPhone e iPod. Per ammirare dall'alto la Silicon Valley c'è la Airship Ventures (www.airshipventures.com), che vi porterà a fare un giro in dirigibile sulla valle, fino a San Francisco.

 

(descrizione)

 

Per gli amanti dell'informatica consigliamo il Geek Tour, 90 minuti di volo sui campus delle più famose aziende tecnologiche. Per finire in bellezza, vi consigliamo due indirizzi: il Museo della Storia del Computer (1401 North Shoreline Boulevard - Mountain View - www.computerhistory.org) e il mercato dei produttori locali (600 West Evelyn), vicino alla Caltrain Station a Mountain View.