
La penisola calcidica
Bellezze e indirizzi della penisola calcidica
La penisola calcidica è la terra degli dei, meta ideale per una vacanza “da cartolina” in Grecia, tra mare paradisiaco, taverne sulla spiaggia, baie da favola, monasteri e panorami mozzafiato. Tutte le bellezze della penisola calcidica.
È la soluzione ideale per chi vuole trascorrere le vacanze nell’arcipelago ellenico: per le spiagge bianche lambite da un mare cristallino, per la sua storia antica, per il suo popolo caloroso e per la cucina dal gusto intenso. Halkidiki, la Penisola Calcidica, è la regione formata da tre stretti lembi di terra, che i greci chiamano le tre “gambe”.
Qui si può compiere un viaggio affascinante alla scoperta dei luoghi di Aristotele e di Alessandro Magno, allievo e maestro nati proprio qui e godere di una natura affascinante e rigogliosa.
La porta d’ingresso della Calcidica è Salonicco, città ricca di vita culturale e notturna molto vivace, fregiata da pregevoli esempi di architettura bizantina e paleocristiana.
La Penisola ospita tre realtà completamente diverse. Da un lato Kassandra, regno di locali mondani, taverne tipiche, alberghi di lusso e moderni stabilimenti balneari; dall’altro Sithonia, più silenziosa e raccolta, lambita da paradisiache distese sabbiose.
E poi c’è il Monte Athos: la penisola più ad est, una repubblica teocratica per lo più inaccessibile (alle donne l’ingresso è proibito, gli uomini possono visitarlo solo muniti di permesso), abitata da circa duemila monaci che conducono una vita spartana in una ventina di monasteri imponenti come fortezze.
Si può visitare solo con una crociera di tre ore da Ouranoupolis, che perette di godere (sempre a debita distanza) l’ipnotico fascino del “Monte che sembra toccare il cielo”.
Ma se il sapere del Monte Athos è prerogativa degli uomini, non mancano esempi opposti: l’agriturismo Platanorema – a un’ora da Ouranoupolis – ha una brigata di sole donne che preparano agnello alla brace, baccalà e trachanà usando solo prodotti locali.
E sulla vicina isola di Ammouliani è ancora un’associazione culturale di donne a ritrovarsi per tramandare le ricette antiche: andate da Megali Ammos, e provate piatti come lo stufato di calamari, cipolle e patate, le polpette di mare e la cheescake di formaggio di capra e cannella.
Per scoprire di più sulla Penisola e sulle Isole consultate il sito greecetherapy.com - In viaggio con Eleni Sarikosta: qui troverete consigli per scoprire le meraviglie dell'Ellade da veri local.
Indirizzi
Dormire
Electra Palace Thessaloniki
Un palazzo d’ispirazione bizantina dal cuore neoclassico. Elegante, chic, vista sul mare.
9 Piazza Aristotelous, Salonicco
tel. +30 23 10 29 40 40
electrahotels.gr
Hotel Sunrise
Su una collina dalla vista eccezionale, un piacevole alloggio per godere tutta la bellezza dell’isola.
Ammouliani, Halkidiki
tel. +30 23 77 05 11 73
ammouliani-sunrise.gr
Sani Resort
A conduzione familiare, si estende su 1000 ettari tra una incantevole spiaggia di sabbia dorata e acque cristalline.
Sani, Kassandra, Halkidiki
tel. +30 23 74 09 95 00
sani-resort.com
Philoxenia Bungalows
A 150 metri dalla spiaggia di sabbia di Psakoudia, offre alloggi ampi e luminosi, una piscina e un ristorante specializzato in piatti a base di prodotti locali.
Sithonia, Psakoudia, Halkidiki
tel. +30 23 71 05 19 60
Mangiare
Platanorema
Agriturismo affascinante dove gli ospiti sono accompagnati nella scoperta delle tradizioni locali, soprattutto la gastronomia.
km 10 della strada da Megali Panagia a Ierissos, Halkidiki
tel. +30 23 72 30 03 86
platanorema.com
Megali Ammos
Accogliente e piacevole, perfetto per assaggiare le ricette più tipiche.
Ammouliani, Halkidiki
tel. +30 23 77 05 14 11
Metochi Alikes Beach
Pesce fresco dal proprietario e tanti piatti anche della cucina del Monte Athos.
Spiaggia Alikes, Ammouliani, Halkidiki
tel. +30 23 77 05 13 79
alikescamping.gr
Taverna Boukadura
Posizionata su una terrazza a strapiombo sul mare, ha anche un lungo bancone dove poter gustare confetture di marmellate e sciroppi locali.
Akti Elias, Halkidiki
tel. +30 6944 547239
Lemoniadis
Dal 1960 il ristorante, che si affaccia sul porto, offre specialità di mare che combinano gusto e tradizione.
Ouranoupolis, Halkidiki
tel. +30 23770 71355