/media/post/aqvgtc9/5863-sannio1small-622x440.jpg

Itinerario nel Sannio: Da Montesarchio a Summonte

L'itinerario perfetto tra storia e natura

Tra le provincie di Benevento e di Avellino, il Sannio è una delle zone più belle della Campania, un luogo perfetto per un itinerario alla scoperta della natura e di borghi antichi, come Montesarchio e Summonte. Senza dimenticare naturalmente gli ottimi vini DOC prodotti in queste zone, in un viaggio tra Sant'Agata dei Goti e Solopaca.

Da Montesarchio alla Valle Caudina

Montesarchio è un antico borgo medievale (si raggiunge dalla SS 7) con uno splendido castello composto da due corpi distinti: un torrione circolare ed il castello vero e proprio. Qui trovate il museo del "Caudium" che raccoglie i reperti archeologici della tribù sannita.

Proseguendo si raggiunge San Martino Valle Caudina, un paese dominato dall'imponente castello longobardo della famiglia Pignatelli della Leonessa. Ceppaloni è uno dei paesi più grandi del Sannio.

Da vedere il Palazzo Foglie, costruito nel Settecento in pietra di tufo e e il Castello eretto nel 847. Qui vi consigliamo il ristorante La Rete (da 25 euro - tel. 0824/46574), con i piatti tipici della zona. Da Ceppaloni si arriva a Montefusco, dimora di re svevi ed aragonesi, come Tancredi, Manfredi e Ferdinando d'Aragona.

Il Castello Longobardo

Da visitare il Castello Longobardo, trasformato in carcere dai Borboni e dai Savoia Si arriva poi a Pietrastornina, punto di partenza per una splendida passeggiata nella natura incontaminata dell'Oasi WWF "Montagna di Sopra" di Pannarano.

La tappa finale è Summonte, paese alla pendici del monte Vallatrone, dove si può ammirare la famosa Torre costruita dagli Angioini. Allontanandoci di qualche chilometro dal nostro itinerario, si può fare una visita a Pietrelcina, un percorso nella fede alla scoperta del luogo dove è nato Padre Pio.

Hotel e agriturismi consigliati

Galassia Park Hotel (Ospedaletto d'Alpinolo - da 55 euro - 0825/691333); Agriturismo Vista del Taburno (Montesarchio - da 50 euro - 0824/834989).