Toscana

Protagonista indiscussa del panorama turistico internazionale

Situata nell’Italia centrale, la Toscana è una regione che si distingue per i deliziosi paesaggi, il patrimonio artistico e le importanti città, prima tra tutte Firenze.

La Toscana offre per tutti gli amanti del mare, diversi scenari tutti bellissimi. Il litorale alterna, infatti, spiagge lunghe e sabbiose, come quelle che trovate nella zona della Versilia, a scogliere rocciose e scoscesi promontori.

Mentre sono assolutamente da non perdere le isole dell'arcipelago Toscano, tutte circondate da un mare cristallino con dei fondali unici e una natura meravigliosa.

A partire dai panorami incontaminati delle Alpi Apuane, per finire con le numerose aree protette che ospitano numerose specie animali (gli aironi rosa della Laguna di Orbetello ad esempio) sono molti gli scenari mozzafiato che questa regione offre.

Ma i paesaggi più caratteristici della regione sono quelli in cui è ben visibile la fusione tra l'armoniosa bellezza della natura e delle colline del posto con la millenaria presenza dell'uomo. i siti di Vetulonia e Pitigliano custodiscono gelosamente necropoli e testimonianze della civiltà etrusca, così come i borghi di Roselle e Cosa ci parlano della civiltà romana.

La storia della regione non si ferma solo alle antiche civiltà etrusche e romana, ma va oltre, e porta con se la testimonianza di un medioevo e di un rinascimento unico nel suo genere raccontato dai borghi medievali, dalle cittadine ricche di storia, dai castelli e sistemi di fortificazione, dalle chiesette rurali (le cosiddette “pievi”) e dalle suggestive abbazie, come quella di Sant’Antimo.

Anche la Toscana è una regione ricca di acque curative e fonti termali: Montecatini, Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni sono tra i siti termali piu importanti e internazionalmente riconsciuti, adatti ad offrire una vacanza o un week end all'insegna del vero e puro relax.