Sicilia

La più grande isola Italiana

Parliamo di un'isola che è divisa dal continente per un piccolissimo spazio di mare: lo Stretto di Messina. Incastonata al centro del mar Mediterraneo e precisamente tra il mar Ionio, il mar Tirreno, è una vera e propria perla dai paesaggi mozzafiato e dalla cultura millenaria.

La Sicilia si presenta sicuramente come la regione d'Italia piu misteriosa e affascinante, tutta da scoprire e vivere attraverso i suoi luoghi, le sue città d'arte e la sua tradizione secolare se non addirittura millenaria.

Un paesaggio che spazia dalle montagne, alle colline passando per le distese pianeggianti che portano sino al meraviglioso mare, ai suoi incredibili colori e ai suoi fantastici fondali.

La regione si divide tra natura arida, brulla, autenticamente selvaggia e tradizioni forti e radicate, come quelle che troviamo nelle numerose isole che la circondano. Le Eolie, le Egadi, le Pelagie, a cui si aggiungono le bellissime Pantelleria e Ustica, sono isole così simili per la loro bellezza così uniche per tradizione, arte e storia.

Grande attenzione meritano i numerosi vulcani (alcuni di essi mai sopiti come l'Etna e Stromboli) che nelle ere hanno cambiato il territorio e influito sulla cultura e sul modo di vivere dei siciliani.

Anche chiamata Trinacria (il suo antico nome greco), quest'isola affascina anche per la sua storia, i cui segni sono evidenti anche ai giorni nostri, come ci indicano i numerosi siti archeologici assolutamente da visitare, tra i quali: la Valle dei Templi di Agrigento, la cappella Palatina a Palermo e, molto altro ancora.