Piemonte

Arte, Terme, Agricoltura, Gastronomia, Industria e tanta Montagna

Il Piemonte è una regione che ha nel nome stesso una delle caretteristiche principali del suo territorio: è infatti circondato da una catena montuosa alpina che annovera le vette e i ghiacciai più alti e affascinanti della nazione.

Per questa sua caratteristica gli amanti degli sport invernali frequentano volentieri questa regione, soprattutto nel complesso del Monviso ovvero quello che comprende il Monte Rosa e, nello specifico, nelle zone che comprendono strutture ricettive moderne e super organizzate come quella del Sestriere e della Via Lattea.

Dove ci sono le montagne non mancano le bellissime vallate, che offrono uno scenario di origine alpina senza confronti, la Val di Susa, la Valsesia e la Val d'Ossola sono il controaltare di uno scenario, invece, ben diverso rappresentato dalle Langhe e dal Monferrato, dove Borghi e Castelli si alternano a colline coltivate a vigneti.

Nonostante questo scenario montano, non mancano le pianure di cui Novara e Vercelli sono le città principe. Antiche cascine, filari di pioppi e risaie sono le fotografie più comuni di questa zona, che si presta ad essere visitata anche grazie al Lago Maggiore, a Stresa e alle isole Borromee che richiamano ogni anno moltissimi turisti.

Il capoluogo è Torino, la città sabauda per eccellenza, traina la regione con la sua forte economia metalmeccanica basata sulle auto e il suo notevole patrimonio artistico che di riflesso investe altre città d'arte come Cherasco, Alba e Ivrea.

Il Piemonte offre anche stazioni termali di un certo livello come Acqui Terme e Vinadio per soggiorni tra coccole e relax e sorprese anche dal punto di vista enogastronomico in grado di soddisfare tutti i gusti.