Marche

Una regione che offre di tutto e di più

La regione delle Marche si trova nell'Italia centrale e si caratterizza più di ogni altra, per l'estrema varietà de suo territorio ricco di colline e spiagge ma anche di valli e montagne attrezzate persino per gli sport invernali. Da non dimenticare la storia e la tradizione di cui sono ricche le sue città, cosi come sono da segnalare le grotte e le falesie a completare una regione che fa della diversità un suo vanto.

Nonostante l'arco Appenninico Umbro-Marchigiano che dona alla regione bellissimi paesaggi montani, non si può non citare la bellissima e lunghissima distesa di sabbia bianca e fine che troviamo a Senigallia, di cui segnaliamo anche il suo lungomare sempre vivace e pieno di vita in tutte le ore del giorno e della notte.

Non solo Senigallia ma anche Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Fano, Pesaro e Gabicce Mare sono un ottima meta per le vacanze all'insegna del relax e del riposo grazie alle attrezzatissime strutture ricettive (stabilimenti, hotel, ristoranti, etc... etc...) e all'estrema cordialità degli abitanti del posto.

Le Marche offrono anche l'opportunità di vivere l'avventura e la natura nel senso più pieno del termine attraverso gli scenari selvaggi e bellissimi della Riviera del Conero, raggiungibili solo via mare oppure tramite dei sentieri che l'uomo ha ritagliato nel tempo e con fatica attraverso la macchia mediterranea dell'area.

Una natura cosi selvaggia, quella che offorno le Marche, che molte delle sue zone sono diventate aree protette dal WWF come i Monti Sibillini e i Monti della Laga luoghi unici per tutti gli appassionati di trekking.

Per le bellissime passeggiate e per la natura incontaminata, da segnalare anche le Grotte di Frasassi punto di arrivo di moltissimi turisti ogni anno e soprattutto sito di grande valore speleologico per il fenomeno carsico che ha creato moltissime grotte abitate sin dalla preistoria.

Notevole l'offerta agroalimentare grazie alle generose colline piacentine nella Valle dell'Esino, in cui troviamo ancora il gusto delle cose semplici e genuine tipiche di una vita dedita alla terra, oggi sicuramente fonte di una ricchezza ritrovata.