Lombardia

La ricca regione dell'Italia settentrionale

È tra le regioni più estese d'Italia, situata all'estremità nord-ovest della penisola e confina con la Svizzera. La contraddistingue un'ampia varietà di scenari e paesaggi, grazie alla sua estensione che va dalle Alpi alla bassa Pianura Padana.

Assolutamente affascinante per la sua unicità è la catena alpina, divisa in tre parti:

Valchiavenna

Valtellina

Valcamonica

Insieme formano un trittico perfetto che si offre a tutti gli amanti della montagna e degli sport invernali. Località come il Tonale, Bormio, Livigno e Madesimo sono super attrezzate e propongono impanti moderni e al passo con le nuove esigenze di oggi.

Un territorio che mostra orgogliosamente la sua ricchezza, anche tramite i suoi prodotti tipici, come i famosi vigneti utilizzati per la produzione del Franciacorta, esportato ed apprezzato in tutto il mondo.

Il visitatori possono dividersi inoltre tra le bellissime e moderne città che la regione offre (su tutte il capoluogo, Milano) e le altre località turistiche come Sirmione o il Lago di Garda e il Lago Maggiore, quest'ultimi circondati da bellissime ville nobiliari, parchi e borghi mozzafiato.

Un marchio di fabrica della regione sono senza ombra di dubbio le pianure, il luogo perfetto dove dar vita ad una cultivar italiana d'eccellenza: il riso. Non a caso è la terra delle "mondine" le donne che raccoglievano il riso e protagoniste del folclore e delle tradizioni del posto.

In definitiva si può definire la Lombardia come un territorio che, grazie alla sua posizione geografica favorevole e alle sue risorse naturali, ha saputo raccogliere e conservare storia, tradizione, arte e cultura e fonderle insieme ad innovazione, moda, tecnologia e modernità.