ROMA

Caput mundi

Da piccolo villaggio di pastori sul Palatino, Roma crebbe fino a diventare un enorme impero che si estendeva dall'Inghilterra settentrionale al Nordafrica. In seguito, dopo la caduta dell'impero, Roma divenne il centro della cristianità e artisti e architetti vi accorsero per lavorare per i papi.

Le testimonianze della sua storia sono sparse per tutta la città e nessuna di queste dovrebbe essere sottovalutata o non presa in considerazione dal turista.

La capitale d'Italia è il centro della cristianità, per questo è ricca di Chiese belle e interessanti, dalle grandi e magnifiche basiliche, costruite per esaltare l'importanza della Chiesa medievale e rinascimentale, alle chiese più piccole e semplici, dove si riunivano i primi cristiani spesso in segreto.

I musei sono un'altra grande risorsa di questa città, tra i più ricchi del mondo. Il Vaticano da solo possiede collezioni incomparabili di opere egizie, etrusche, greche, romane e paleocristiane; alle collezioni vaticane appartengono affreschi di Michelangelo e Raffaello, manoscritti e gioielli di valore inestimabile.

Moltissimi i tesori dell'antica Roma che di volta in volta emergono dalla terra per essere poi mostrati a tutti cosi come a Villa Giulia si può ammirare la più grande collezione di arte Etrusca del mondo.

Roma ha alcune tra le più belle Fontane del mondo, opera dei più grandi scultori del Rinascimento e del Barocco. Alcune di esse sono ricche di decorazione, altre creano bellissimi giochi d'acqua, molte sono semplici fontanelle per bere, altre scaturiscono direttamente dalla facciata dei palazzi.

Gli Obelischi invece testimoniano l'antichità di questa città essendo stati commissionati dagli imperatori romani o addirittura portati come segno di vittoria dalle campagne di guerra vinte fuori dai confini dell'impero.

 

 

i più visti

Booking.com