/media/post/tva9hcz/Topkapi-Sarayi.jpg

Istanbul: viaggio e itinerari nel Bosforo

Il fiume che divide in due la capitale della Turchia

Per conoscere Istanbul non si può evitare di intraprendere un viaggio nel Bosforo, il fiume che divide in due la capitale turca.

In origine si chiamava Bisanzio, poi Costantinopoli. Oggi Istanbul è il centro municipale più popoloso d'Europa, una città meravigliosa da scoprire e da assaporare lentamente, come il resto della Turchia.

 

Da vedere a Istanbul

La prima tappa è senz'altro la stupefacente Hagia Sophia ovvero la Basilica di Santa Sofia. Iniziata dall'imperatore Costantino è stata però ultimata e perfezionata da Giustiniano: nata dunque per ospitare il culto cattolico è stata dapprima trasformata nel 1453 in moschea e successivamente in museo.

A pochi passi, da non perdere anche bellissima Moschea Blu di Istanbul. A pochi passi dalla basilica è il caso di visitare anche il Topkapi Sarayi ovvero il Palazzo del Topkapi, la casa (e l'harem!) dei sultani ottomani per più di 400 anni: troverete centinaia di stanze un tempo erano abitate da altrettante concubine!

 

(descrizione)

 

E' qui che si trova anche Akbiyik Caddesi, una delle vie più frequentate e ricche di locali della vita notturna della città, oltre ai numerosi hotel del Sultanahmet, il centro di Istanbul. E non solo, questa zona è ricca di ristoranti e luoghi dove gustare i piatti tipi di Istanbul.

Seguite i nostri consigli per scoprire i luoghi dove assaporare un doner kebab o un piatto di pesce o visitare il Bazar delle spezie. Se volete invece vivere e respirare l'aria della Istanbul di oggi, che sembra però rimasta quella del Medio Evo, fate un salto al Grand Bazaar, il più grande mercato coperto di tutta la città.

 

(descrizione)

 

Lì troverete i più bei tappeti turchi, tessuti finissimi, libri antichi rilegati in pelle, alabastri e tante altre cose. Insomma, pare ci siano più di 4000 negozi: non sarà difficile trovare qualcosa da comprare.

Per finire con qualcosa di diverso consigliamo una bella crociera sul Bosforo in vaporetto. In un'ora e mezza scoprire per zone costiere più affascinanti della zona, inclusi magnifici castelli a strapiombo sull'acqua.

 

I consigli di Marcopolo

Gli hotel consigliati:

 

  • Ramada Istanbul Old City,
  • Titanic Business Hotel Istanbul Asia,
  • Best Point Hotel

 

I ristoranti consigliati:

 

  • Ciya Sofrasi (Gunesli Bahcesi Sok. 43-44 - Kadikoy, The Asian Side),
  • Cafe Rumist (Akbiyik Caddesi 7 - Cankurtaran, Sultanahmet),
  • Develi Restaurant (Gümusyuzuk Sok. 7 - Balikpazari)