/media/post/prqzse5/4203-tremit_guida_1s-622x431.jpg

Isole Tremiti - Guida

Le isole incontaminate d'Italia

Le Isole Tremiti si trovano a circa 20 chilometri dalla costa del Gargano, in Puglia, e sono composte da tre isole principali, San Domino, San Nicola e Capraia e tre isolotti (poco più che scogli). La riserva marina delle Isole Tremiti è uno degli habitat naturali più belli dell'intero Mediterraneo.

San Domino - Isole Tremiti

San Domino è la più grande delle Isole Tremiti e anche la più organizzata per il turismo. Qui potrete trovare molte soluzioni per una vacanza in queste splendide isole. San Domino è coperta da una fitta vegetazione (è chiamata la "perla verde dell'Adriatico", un po' come Salina) e ospita numerose grotte.

Tra le più famose: la grotta del Bue Marino, la grotta delle Rondinelle, la grotta delle Viole. Per gli amanti delle immersioni, a San Domino c'è il Tremiti Diving Center, che organizza corsi ed escursioni. Da non dimenticare poi che è quest'isola che ospita l'unica spiaggia di sabbia delle Tremiti.

San Nicola - Isole Tremiti

San Nicola è un'isola rocciosa, separata da San Domino da una canale di circa 500 metri di larghezza. Qui si trova il centro amministrativo delle Isole Tremiti, ed è l'unica isola sempre abitata dai locali, durante tutto l'anno. L'isola di San Nicola è famosa per le sue acque cristalline e per la ricca fauna marina che attira molti pescatori. Da non perdere la snorkeling nell'isola.

Capraia - Isole Tremiti

Capraia o Caprara è la più piccola delle Isole Tremiti, ed è anche la più lontana dalla costa italiana. Qui si può trovare un'abbondanza di piante di cappero (è chiamata anche "capperaia"). Capraia è un'isola prevalentemente pianeggiante e completamente disabitata. Qui si può arrivare con un servizio di traghetti locali.

Isole Tremiti voli - come arrivare

Alle Isole Tremiti si può arrivare da diversi porti: Ortona, Termoli, Rodi Garganico, Vieste e Manfredonia. In media si impega 1 ora per arrivare.

Compagnie traghetti: Tirrenia (0875/705343 - 0884/708501), Navigazione Libera del Golfo (0875/704859), Adriatic Shipping Lines (0875/705198). Il costo per un biglietto per le Isole Tremiti si aggira intorno ai 20 euro.