/media/post/e9t93fu/isole_eolie_nel_cinema.jpg

Isole Eolie nel cinema

La Sicilia e le sue isole nei film

Le Isole Eolie devono buona parte del loro sviluppo al giorno in cui il cinema le ha scoperte. I primi a farle conoscere furono i fondatori della Panaria film negli anni ’40 e poi per Hollywood fu amore a prima vista. Ecco alcuni dei più famosi film girati nelle Eolie.

Stromboli, terra di Dio (Roberto Rossellini, 1949)

Un classico con protagonista Ingrid Bergman. Girato a Stromboli, racconta il conflitto culturale fra nord e sud, e alle riprese parteciparono molti degli abitanti delle isole.

Vulcano (William Dieterle, 1950)

La storia si sviluppa tutta sull’omonima isola, dove il Vulcano è il soggetto principale della pellicola che vede protagonista Anna Magnani.

L’avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)

Primo capitolo della “trilogia dell’incomunicabilità”, le Eolie fanno da scenario a questa storia con Monica Vitti e Lea Massari.

Kaos (Fratelli Taviani, 1984)

Film diviso in episodi, uno dei quali, “Colloquio con la Madre”, è interamente ambientato a Lipari.

Caro Diario (Nanni Moretti, 1993)

Film a episodi di cui uno interamente dedicato alle isole: “Eolie” infatti narra della peregrinazione fra queste isole alla ricerca della serenità, con una descrizione di ciascuna.

Il postino (Michael Redford, 1994)

L’ultimo film di Massimo Troisi, che scelse personalmente Salina come ambientazione. L’attore interpreta un postino che porta la corrispondenza e stringe un legame speciale col poeta in esilio Pablo Neruda (Philippe Noiret).

Panarea (Pipolo, 1997)

La splendida e assolata isola del titolo diventa teatro di amori estivi… un po’ lo specchio di un’estate tipo nella modaiola Panarea.

Ginostra (Manuel Pradal, 2002)

Ancora Panarea è la protagonista di questo thriller che vede l’attore americano Harvey Keitel nei  panni del detective dell’FBI  Matt Benson.

Fughe e approdi (Giovanna Taviani, 2011)

La regista torna anni dopo nei luoghi in cui il padre  aveva girato un episodio del film Kaos. È un'occasione per ripercorrere gli scenari che sono stati scenari pagine della storia del cinema.