/media/post/c5zd3rs/Giglio-fari-maurizio-shutterstock_3461121.jpg

Isola del Giglio: un week end al mare

le attrazioni e le opportunità che offre l'Isola del Giglio

L'isola del Giglio, situata nell'Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario in provincia di Grosseto, è una vera perla da scoprire ed una delle mete estive più belle della Toscana e d'Italia. L'Isola del Giglio è una piccola isola dell'Arcipelago Toscano, ideale per un week end tra mare, spiagge e immersioni per i sub.

Il mare cristallino, i fondali ricchi e pescosi e un territorio in gran parte ancora selvaggio, fanno dell'isola una meta perfetta per chiunque ami il mare e la natura.

Nel periodo estivo i traghetti dall'Argentario (Porto Santo Stefano) partono molto di frequente e in meno di un'ora si arriva a Giglio Porto (Traghetti Toremar e Maregiglio; info 0564/810803, 0564 812920).

L'Isola del Giglio - Giglio Porto

 

(descrizione)

 

Piccolo e pittoresco, con le case multicolore che si affacciano sul mare, questo porto è l'unico dell'isola ed è il cuore pulsante di questa comunità, fortemente legata al territorio. Per chi vuole trascorrere una serata tranquilla, il porto offre una bellissima passeggiata, ricca di ristoranti, bar e variopinti negozi.

L'Isola del Giglio - Giglio Castello

Il Giglio è il porto, ma è anche il Castello: sede municipale della comunità, si trova a circa 400 metri di altezza. Cinto da imponenti mura intervallate da tre torri, il Castello è il luogo più frequentato per la vita notturna dell'isola: nelle sue vie strette si possono incontrare molti bar e una discoteca aperta fino all'alba.

L'Isola del Giglio - Spiagge

Al Giglio però ci si viene soprattutto per il mare: Giglio Campese è stato l'ultimo centro abitato a nascere ed è l'insediamento turistico più importante dell'isola, grazie alla sua incantevole baia con un'ampia spiaggia sabbiosa, ideale per tutti gli amanti del surf e della vela.

Tra le altre spiagge dell'isola vanno segnalate la spiaggia delle Cannelle, quella dell'Arenella e la piccola spiaggia delle Caldane, raggiungibile solo a piedi tramite un incantevole sentiero.

L'Isola del Giglio - Sub e immersioni

 

(descrizione)

 

Il mare del Giglio è uno dei più amati dai sub italiani e non solo. Perfetto anche per i meno esperti, questo mare è ricco di posidonia e della splendida gorgonia rossa, visibili oltre i 35 metri di profondità. Tra le immersioni più frequentate segnaliamo Cala Cupa, Punta delle Secche, frequentata dai rari pesci luna, Punta di Capel Rosso e lo Scoglio della Cappa, dove si possono ammirare i cavallucci marini (Informazioni Giglio Diving Club 0564/804065)