/media/post/34z7f4h/Irlanda_del_nord_cosavedere_causeway_coast.JPG

Irlanda del Nord cosa vedere: Causeway coast

Cosa vedere in Irlanda del Nord tra le contee di Derry e Antrim, alla scoperta di un tratto di costa spettacolare conosciuto come Causeway Coast.

Il tratto di costa settentrionale che si trova in Irlanda del Nord tra le località di Portrush e Bellycastle nella contea di Antrim è conosciuta come Causeway Cost ed è uno dei tratti di costa più spettacolari dell'Irlanda intera. Qui la geologia mostra tutta la sua grandiosità perché l'Oceano ha portato in superficie il basalto nero e il calcare bianco che formano il sottosuolo della contea di Antrim. Un itinerario da percorrere in macchina o a piedi per non perdersi nulla di questo caleidoscopio di bellezze naturali e panorami mozzafiato.

Irlanda del Nord cosa vedere - Causeway coast - Dove si trova

(Irlanda del Nord cosa vedere causeway coast: mappa)

Tra la Contea di Antrim e Derry si estende il tratto litoraneo conosciuto come Causeway Coast.

Irlanda del Nord cosa vedere - Causeway coast - Giant's Causeway

(Irlanda del Nord cosa vedere causeway coast: Giant's Causeway)

La Giant's Causeway è una vera meraviglia geologica e l'attrazione principale della Causeway Cost, assolutamente da vedere quando ci si reca in Irlanda del Nord. La Giant's Causeway è una eccezionale formazione rocciosa: circa 40.000 colonne esagonali di pietra nera vulcanica risalente a quasi 60 milioni di anni fa, disposte in maniera fitta e regolare, un luogo dall'atmosfera epica, che ha ispirato leggende, quasi fossero opera di giganti appunto.

Questa spettacolare fomazione rocciosa è riserva naturale e nazionale dell'Irlanda del Nord e dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è uno dei luoghi più suggestivi ed indimenticabili dell'intera Irlanda. Presa d'assalto dai molti turisti, il periodo migliore per visitarla è la primavera e l'autunno meglio se in mezzo alla settimana.

Irlanda del Nord cosa vedere - Causeway coast - Villaggi e Castelli

(Irlanda del Nord cosa vedere causeway coast: Castello di Dunluce)

La bellezza della Causaway Coast non si esprime solo con gli splendidi panorami che questo tratto di costa regala al viaggiatore, infatti vanta anche pittoreschi villaggi come Ballyntoy e Portbradden che meritano di essere visti come anche le affascinanti rovine dei castelli di Dunluce e Dunseverick.

Irlanda del Nord cosa vedere - Causeway coast - Il ponte di corda di Carrick-a-Rede 

L'ormai celebre ponte di corda di Carrick-a-Rede si erge a 25 metri di altezza e veniva utilizzato un tempo dai pescatori di salmone, oggi costituisce una delle attrazioni principali dell'Irlanda del Nord percorso ogni anno da migliaia di visitatori è una delle esperienze più divertenti e belle che si possano fare in questa parte di Irlanda.