/media/post/4usvr5v/5477-siviglia_cruise_diaz1-622x431.jpg

Innocenti Bugie: Tom Cruise e Cameron Diaz a Siviglia

Itinerario a Siviglia ispirato al film

Innocenti Bugie (in inglese Knight & Day) è ambientato, tra gli altri, anche a Siviglia, una splendida città dove Tom Cruise e Cameron Diaz si sono ambientati subito.
Durante le riprese infatti, un piccolo incidente (sette tori in fuga) hanno bloccato la produzione di Innocenti Bugie per qualche giorno, giusto il necessario per Cruise e Diaz (e famiglie) per un itinerario turistico a Siviglia.

Prendete il Patio del los naranjos e la Cattedrale (una delle più grandi al mondo). Vi si arriva camminando per Avenida de la Constitución, come ha fatto la famiglia Cruise, dalla rinascimentale Plaza de San Francisco (dove è il municipio e dove Tom ha girato alcune scene di Innocenti Bugie).
Man mano che vi avvicinate, al profumo degli oltre 60 aranci del Patio subentra l'incenso della chiesa, ricca di guglie e navate. Del resto per forme, colori e prospettive la Cattedrale (al cui interno le tombe di Colombo e Cervantes) è uno dei monumenti che meglio incarna – con i suoi diversi stili, dal mudéjar cristiano che incorpora elementi di ispirazione araba al gotico fino al barocco – l'anima sivigliana.
L'altro è l'Alcazar. Per arrivarci, bastano pochi passi fino alla Plaza del Trionfo, da dove si entra in quella che fu la residenza dei califfi. Luogo insieme del potere, della seduzione e dell'eros. Attorno al palazzo di Don Pedro (costruito fra 1360 e 1364), splendidi giardini tropicali con fontane, palme e buganvillee, patios impreziositi da stucchi mudéjar e ceramiche azulejos (come a Lisbona), come nella Casa de Pilatos (a Cameron Diaz è piaciuta molto).
Diverso l'intrigo del quartiere accanto, il Barrio di Santa Cruz l'ex ghetto ebraico. Qui domina il vedo non vedo delle griglie alle finestre, i balconi fioriti (e ancora, profumo d'arancio), la prospettiva breve di vicoli stretti e un po' misteriosi. Non a caso è la zona della notte, dove trovare i locali per le tapas e per il flamenco.
Siviglia è famosa anche per la Semana Santa: sette giorni di festeggiamenti inaugurati dalla processione con la Madonna della Basilica della Macarena.
Innocenti Bugie (Knight & Day) - in uscita sale italiane 24 settembre 2010