/media/post/8pd93h9/in_sicilia_shopping_artigianale_per_souvenir_unici.jpg

In Sicilia shopping artigianale per souvenir unici

Negozi di grandi marchi internazionali e centri commerciali

Non mancano, nelle città, i negozi dei grandi marchi internazionali e da qualche anno nelle periferie dei centri urbani ci sono anche vasti centri commerciali per soddisfare la voglia di shopping. Noi, però, segnaliamo in questa sede una manciata di artigiani. Per chi, dalla propria vacanza, vuole riportare un souvenir unico. 

 

1) Liccamuciula, Marzamemi (Sr) 

Un negozio molto particolare dove si può trovare di tutto un po’: oggetti legati al libro, al vino e al mondo del tè. È anche caffè e libreria. Piazza Regina Margherita 2, tel. 0931 841915, www.liccamuciula.it

 

2) Luan, Palermo


Coppole dal design accattivante, realizzate in tessuti tradizionali come il velluto o fila lana così come in raso, seta e altro ancora. Inoltre una linea di abbigliamento di ispirazione siciliana. Via G. Mazzini 28, tel. 091 336906.

 

3) Ceramiche alessi, Caltagirone (Ct) 

A due passi dalla scalinata di Santa Maria del Monte, Giacomo Alessi ha aperto il suo atelier dove produce oggetti che si rifanno alla tradizione settecentesca. Via Principe Amedeo 9, tel. 0933 21967. 

 

4) Arte antica, Taormina (Me) 

Grazioso negozio di antiquariato, una chicca per gli appassionati che troveranno oggetti antichi siciliani - majoliche, gioielli e altro - ma anche presepi napoletani. Corso Umberto 27, tel. 0942 23544.

 

5) Cinzia Gucciardo, Trapani 

Questa gioielleria trapanese propone monili in oro e corallo che riproducono le forme in uso nell’alta oreficeria di una volta. Anche gioielli di antiquariato. Corso V. Emanuele 23, tel. 0923 545399. 

 

6) Campisi, Marzamemi (Sr) 

Per portare a casa un souvenir gastronomico sicuramente genuino, il negozio della famiglia Campisi è un riferimento da generazioni. Olio, patè, sughi, formaggi, erbe aromatiche, pasta e molto altro ancora. Via Marzamemi 12, tel. 0931 841166. 

 

7) Ceramiche de Simone, Pantelleria (Tp) 

La famosa fabbrica palermitana di ceramica, attenta alle tradizioni di Sicilia, ha dedicato all’isola una produzione specifica. Via Borgo Italia, tel. 0923 913129, www.ceramichedesimone.com 

 

8) Dolci di Nonna Vincenza, Catania 

Quasi una bottega d’altri tempi, con le vetrine liberty, le bottiglie di rosolio e i profumatissimi vassoi di pasticcini e biscotti. Piazza San Placido 7, tel. 095 7151844, www.dolcinonnavincenza.it 

 

9) Ottavia Failla, Modica (Rg) 

Originali e spiritosi, eleganti e preziosi, gli accessori di Ottavia Failla prendono vita in un atelier ospitato in un palazzo del Settecento. Soprattutto borse, ma anche sciarpe e scialli, bijoux, ecc. Via Blandini 5, tel. 0932941835, www.ottaviafailla.it 

 

10) Carlo Izzo gioielli, Siracusa

Artigiano orafo siracusano, si ispira al mare e al barocco di Ortigia per le sue originali creazioni che fondono l’oro con le pietre preziose in fantasie elaborate molto chic. Corso Matteotti 66, tel. 0931 69533, www.carloizzogioielli.it 

 

Informazioni e consigli:

- Nelle località turistiche gli orari di apertura sono spesso insoliti. I negozi possono ad esempio aprire nel pomeriggio e rimanere aperti no a tarda sera. 


- Se viaggiate in aereo, ricordate che è vietato portare liquidi a bordo. Tenetene conto se volete acquistare olio o vino. Molte aziende, tuttavia, offrono spedizioni a domicilio. 


- I pupi “veri” da collezione, possono costare 1000 euro e più. Per non spendere tanto si può ricorrere ai negozi di souvenir, ma si tratta di produzioni in serie. 

 

Clicca qui per scoprire i mercati più belli della Sicilia.