/media/post/4r959pt/piazza-saint-michel.jpg

Il Quartiere Latino di Parigi.

Itinerario tra caffe', bistrot e ristoranti

Il Quartiere Latino è la zona dell'Università di Parigi, la famosa Sorbona, un quartiere sempre in movimento, ricco di librerie e ristoranti, edicole e bistrot, dove non si può andare senza fermarsi a prendere caffe' e croissant seduti ad ammirare le vie piene di vita del Quartiere Latino.

Un itinerario nel Quartiere Latino

 

Partendo da Piazza Saint Michel, uno dei luoghi più frequentati da parigini e turisti, vi consigliamo uno dei migliori caffe' del Quartiere Latino, il Café le Départ St-Michel (1 place St-Michel), ottimo per ogni tipo di pasto, sia caldo che freddo.

 

(descrizione)

 

Continuate poi lungo Boulevard Saint-Michel, la strada principale del Quartiere Latino, una delle vie preferite dai turisti e luogo ideale dove iniziare un week end romantico a Parigi. Sempre lungo Boulevard Saint-Michel, proprio sopra gli splendidi Jardin du Luxembourg, vi consiglio di assaporare i piatti del bistrot ristorante La Ferrandaise (8 rue de Vaugirard).

Ottimi i menù a prezzo fisso, con carne di prima scelta, sicuramente da inserire nell'itinerario di 3 giorni a Parigi. Proprio di fronte alla Sorbona, trovate la Brasserie Balzar (49 rue des Ecoles), un eccentrico locale dove potrete assaporate i piatti tipici di Parigi insieme ai professori e agli studenti dell'Università.

 

(descrizione)

 

Assolutamente da non perdere la visita al Panthéon (Place du Panthéon), un imponente mausoleo che ospita le tombe dei francesi più famosi: da Voltaire a Rousseau, fino a Dumas e Zola. Proprio alle sue spalle, c'è il Café Delmas (2 Place de la Contrescarpe), in una splendida piazzetta in pure stile Quartiere Latino di Parigi. Per gli amanti della vita notturna invece, consigliamo di restare nella zona del Quartiere Latino vicino alla Senna e all'Ile de la Cité. Qui si trovano bistrot molto animati e caffe' come il Georges Cafe, ideale per passare una notte tra musica e cocktail.