/media/post/39stdad/8643-gran-paradiso-stambecco-622x466.jpg

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso - Guida

Il più antico parco naturale italiano

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova a cavallo tra Valle d'Osta e Piemonte, ed è diventato con il tempo il dediderio "proibito" di molti escursionisti. La vetta omonima è l'unica cima completamente italiana che supera i 4.000 metri e nella Valle di Cogne ha il suo lato più spettacolare: una parete rocciosa con un salto di circa 700 metri che si innalza da un ghiacciaio dal nome molto evocativo, Tribolazione.

Insieme al Parco Nazionale d'Abruzzo, il Gran Paradiso è il più antico parco italiano, istituito nel 1922. Già prima di diventare parco, l'area era, a partire dalla metà dell'Ottocento, la Riserva Reale di Caccia dei Savoia.

Il simbolo del parco è lo stambecco, un'animale che all'inizio del XIX si pensava estinto in tutta Europa finché non si scoprì una colonia nel massiccio del Gran Paradiso. Da li l'animale venne reintrodotto in gran parte dell'Europa centrale e nell'arco alpino. Cinque le valli che compongono il parco: Valle Soana, Valle Orco, Val di Cogne, Valle di Rhemes e Valsavarenche.

Quest'ultima è la più stretta e selvaggia delle valli valdostane e la sua notorietà deriva dall'essere stata nel tempo teatro di ascensioni e grandi traversate attorno al gruppo del Gran Paradiso.

Escursioni nel Gran Paradiso

Dalla Valsavarenche si possono effettuare escursioni ai rifugi Chabod, Vittorio Emanuele II e Savoia, e al Colle del Nivolet. Il Colle è dal punto di vista naturale una delle aree più interessanti di tutta la Valle D'Aosta: l'altopiano è una distesa di pascoli verdi costellata da incantevoli laghetti alpini dall'acqua cristallina.

Il parco ha tre centri visita, rispettivamente nei villaggi di Cogne, Valsavarenche e Rhemes-Notre-Dame, dove è possibile scoprire in ogni stagione, con approfondimenti didattici, i vari aspetti naturalistici dell'area protetta.

Per tutte le informazioni sulle escursioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell'Ente Parco, dove troverete tutte le informazioni dettagliate.

Parco del Gran Paradiso - Informazioni

Centri Visitatori - Prese c/o ex Grand Hotel, Ceresole Reale (TO) - Tel. 800-329329.