/media/post/vrdz9qe/parco-nazionale-abruzzo.jpg

Il Parco Nazionale d'Abruzzo - Guida

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo il lupo, il camoscio e l'orso bruno marsicano sono le specie faunistiche più note

Ma il parco non finisce qui, anzi gli animali che lo abitano sono solo un inizio, una scusa per visitare il più antico d'Italia insieme al Gran Paradiso.

Parco Nazionale d'Abruzzo - Itinerari

Uno dei luoghi migliori per iniziare la visita al parco è il Lago di Barrea, creato artificialmente dallo sbarramento del fiume Sangro, ed intorno al quale sorgono tre paesi: Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Barrea. Ed è proprio quest'ultima, situata in posizione dominante sull'alta valle del Sangro, ad essere il punto di partenza virtuale della nostra visita.

Da lì, attraversando il Ponte nuovo sospeso sul lago di Barrea, arriviamo a Civitella Alfedena, un paese di antichissime origini, forse il più antico dell'alta Valle del Sangro.

Proseguendo lungo il percorso del fiume, arriviamo nel cuore del parco, un vero e proprio regno della natura: La Camosciara. A piedi, attraverso il sentiero si percepisce subito la magia del luogo: un torrente costeggiato da querce ed aceri e la percezione che gli animali simbolo per parco non sono poi così lontani.

Proseguendo la nostra visita, incontriamo Opi, un paese dalla posizione singolare, posto su una collina a dominare tutta la valle. Arriviamo infine a Pescasseroli, il centro più importante del parco, porta d'ingresso privilegiata da chi proviene dal centro-nord. Sede della Direzione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Pescasseroli è anche un perfetto luogo di villeggiatura nonché base di partenza per le escursioni naturalistiche.

Da segnalare nel centro storico Palazzo Sipari, sede della Fondazione intitolata ad Erminio Sipari, deputato e fondatore del Parco.

Parco Nazionale d'Abruzzo - Come arrivare

Da Roma: 'autostrada A24/A25 Roma-L'Aquila-Pescara, uscire Celano o a Pescina e proseguendo per Bisegna (o per Gioia dei Marsi), oppure l'autostrada A1 Roma-Napoli, uscendo a Frosinone, proseguendo poi per Sora-Forca d'Acero attraversando così il versante laziale del Parco
Da sud: 'autostrada A1 fino all'uscita di Caianello e si prosegue per Venafro e Alfedena.

Parco Nazionale d'Abruzzo - Informazioni

Il Parco Nazionale d'Abruzzo ha diversi centri visitatori. Noi consigliamo il Centro Natura di Pescasseroli - 0863/9113221. Oppure Villetta Barrea - Ufficio turistico - Via Benedetto Virgilio, 1 - 0864/89333