/media/post/erscfbd/Roma-centro-storico-cop-650x353.jpg

Idee San Valentino a Roma

I luoghi più romantici

San Valentino è la festa degli innamorati: non c'è momento migliore per concedersi un viaggio romantico. La destinazione per eccellenza è ovviamente Parigi, ma esistono numerosi luoghi romantici anche a Roma

Marcopolo vi suggerisce i posti più romantici di Roma per trascorrere un indimenticabile weekend a San Valentino! Cosa rende un luogo romantico? Sicuramente contribuisce l'immaginario collettivo: se storie romantiche e viaggi di nozze hanno delle città che fanno da tipica ambientazione, è normale che il loro legame con l'amore venga rafforzato.

Ma non dimentichiamoci che il "Romanticismo" (con la r maiuscola in questo caso) è anche un movimento artistico e culturale diffusosi in tutta Europa nell'Ottocento. È per questo che in un tour dei luoghi romantici a Roma non possiamo escludere capolavori dell'arte, strade antiche e viste panoramiche.  Ma la capitale offre ovviamente anche la possibilità di svariate attività a contatto con la natura, percorsi spa e cenette romantiche.

 

Luoghi romantici a Roma: capolavori dell'antichità

 

(descrizione)

 

Roma è una città perfetta per San Valentino, ricca di luoghi romantici. Passeggiare nel centro storico di Roma, patrimonio dell'umanità Unesco, vi farà respirare un'aria millenaria: dal Colosseo e dal Foro Romano, dove sembra ancora battere il cuore pulsante dell'Antica Roma, alla Fontana di Trevi - con l'immancabile lancio della monetina -, da piazza Navona a piazza di Spagna, fino a un salto nella contemporaneità dei prestigiosi negozi di via dei Condotti. La passeggiata in centro conserva sempre un certo fascino, ma se avete voglia di variare pur mantenendo l'aria millenaria, potreste percorrere l'Appia Antica.

Ma la valenza storica della Capitale non ha eguali e offre un ventaglio di alternative davvero unico. Se siete appassionati d'arte, potreste coniugare una passeggiata mano nella mano a Villa Borghese e visitare la Galleria con l'Apollo e Dafne e il Ratto di Proserpina, capolavori di Bernini ispirati alla serie degli amori degli dei.

Per un San Valentino romantico a Roma, merita una menzione anche la celeberrima Bocca delle Verità, dove potrete mettere alla prova i vostri sentimenti. Se volete seguire le tendenze (nel bene o nel male), allora dovrete assolutamente sigillare i vostri sentimenti con un lucchetto sul ponte Milvio.

 

San Valentino romantico: il miglior panorama di Roma

 

(descrizione)

 

Osservare il mondo dall'alto è da sempre una forte attrazione per il genere umano. Ebbene, esistono parecchi posti dove vedere il panorama romantico di Roma. Il più famoso e suggestivo, probabilmente, è il Gianicolo, nei pressi di Trastevere. Il panorama più romantico di Roma, però, è visibile dal Giardino degli Aranci (parco Savello), sull'Aventino.

 

Percorso spa romantico a Roma

Se ciò di cui avete bisogno è un po' di relax, sappiate che esistono numerosi centri benessere dove fare un percorso spa romantico a Roma.

Ve ne suggeriamo due: Kamispa, in via degli Avignonesi, 11-12, che dispone di 1500 metri quadri ispirati all'armonia d'Asia con cinque Suites Doppie e uno staff buddhista che pratica tutte le tecniche di massaggio asiatiche; per un percorso spa romantico a Roma, in alternativa, potreste scegliere il Templum Salutis che effettua il rituale Hammam: bagno turco, vasca idromassaggio e una serie di trattamenti per il corpo, il tutto rigorosamente di coppia e privato.

Per approfondire ecco le migliori spa a Roma.

 

Luoghi romantici a Roma: dove mangiare

 

(descrizione)

 

Una cenetta romantica è la conclusione perfetta di un San Valentino in giro per Roma. Un posto molto particolare è il ristorante Said, nellAntica Fabbrica del Cioccolato a San Lorenzo, che propone una cenetta romantica pensata appositamente per due. Se invece la giornata di San Valentino a Roma vi ha sfiniti, potreste concedervi una cena romantica a lume di candela all'hotel Fortyseven, con la sua magnifica terrazza, e fermarvi lì a dormire.

Se invece a tavola volete mettere da parte, per un attimo, il romanticismo e privilegiare il gusto deciso della cucina romana, ecco le migliori trattorie tipiche di Roma.

 

Posto romantico dove dormire a Roma

Per San Valentino serve un posto speciale dove dormire.

Nella Capitale, ad esempio, è nata una nuova collezione di alberghi. Stiamo parlando delle strutture ricettive del marchio Lovely Hotels, presenti su tutto il territorio nazionale e tra loro legate dai valori dell'ospitalità e dell'accoglienza.

Se si intende seguire il fil rouge artistico del San Valentino a Roma proposto da Marcopolo, si può optare per un soggiorno romantico all'hotel Art che permette di dormire tra l'arte e il design.

Leggi anche: Idee per San Valentino: i luoghi romantici in Italia Pasticcerie a Roma. Le migliori boutique del dolce nella Capitale Crociera sul Tevere – Guida di Roma