/media/post/8re8hqq/guggheneim.jpg

I musei di New York - Guggenheim

Il Guggenheim è uno dei musei più belli di New York. Scopriamolo insieme in questa breve guida al museo

Tra l'89esima e la quinta strada di New York sorge il Guggenheim di Frank Lloyd Wright.

Ci vollero 17 anni per costruire questo edificio. 17 anni di progettazioni difficili, combattute tra il proprietario del Solomon Guggenheim e la città.

17 anni di discussioni con i vicini e la città. Parte del problema era il progetto dell'architetto, differente da qualsiasi altro edificio che gli sta accanto.

Il Guggenheim fu l'ultima e e forse la miglior opera di Frank Lloyd Wright. La particolarità dell'edificio sta nella sua concezione spaziale: a spirale.

La galleria sale dal piano terra fino alla cima dell'edificio e i dipinti sono esposti lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso. Quando si visita il museo sembra di guardare delle opere d'arte all'interno di un'opera d'arte.

Artisti presenti: molti gli artisti di rilievo che il museo espone, come Georges Braque, Paul Cézanne, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Edouard Manet, Joan Mirò, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Georges-Pierre Seurat, Henri de Toulouse-Lautrec, ecc.

I consigli di Marcopolo

Continua a viaggiare a New York, scopri i luoghi da visitare nella Grande Mela, i musei e la vita notturna di New York. Per scoprire come arrivare a New York risparmiando, i voli e le compagnie aeree che dall'Italia portano negli Stati Uniti. Una guida di New York: Greenwich Village, il quartiere più movimentato di New York.