/media/post/gaqg5s3/icanali_amsterdam.jpg

I canali di Amsterdam

I canali che circondano il centro storico di Amsterdam sono un’attrazione unica al mondo, e sono riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO

Cosa fare ad Amsterdam se non passeggiare lungo i suoi canali e perdersi nella sua bellezza? I canali di Amsterdam sono un smbolo della città, scopri qui i canali più caratteristici di Amstrdam, attrazioni da non perdere in città

 

 

I canali di Amsterdam risalgono alla cosiddetta “Età d’Oro” olandese, e cioè al periodo tra XVI e XVII secolo.

 

(descrizione)

 

Gli edfici storici situati su questa cinta, costituita dai canali concentrici del Prinsengracht, Herengracht (o “canale dei signori” poiché fu scelto come residenza dai borghesi più ricchi) e Kaizergracht, sono i più interessanti e caratteristici.

 

(descrizione)

 

Percorrendolo, magari con una bici presa a noleggio, ci si imbatte in scorci davvero curiosi, come la casa più stretta del mondo, a Singel 7, che misura solo un metro di larghezza, o Trompettersteeg, la strada più stretta in città, dalle stesse misure. A sud- ovest, “l’ansa dorata” tra Leidserstraat e Vijzelstraat concentra le più belle case sui canali di Amsterdam.

 

(descrizione)

 

I canali sono naturalmente non solo una caratteristica della città, ma anche un modo di viverla: le rive sono infatti disseminate di boat houses.
Alcune sono ancora abitate, altre sono diventate club, bar, hotel o case vacanza.

 

(descrizione)

 

Un modo indimenticabile di visitare Amsterdam è salire su uno dei battelli che percorrono i canali, dal grande IJ a nord  no a quelli più addentrati. Operatori privati come Holland International, Canal Company o Blue Boat organizzano tour con lunghezze e temi diversi, e permettono anche il noleggio di imbarcazioni private.

 

Se invece preferite salire e scendere quando volete, basta cercare un battello di Canal Bus: basta un biglietto giornaliero per salire a bordo ogni volta che ne avete voglia (info: canal.nl). 

Scopri come arrivare e muoversi ad Amsterdam!