
I 10 luoghi da visitare a Madrid
Madrid, come molte città spagnole, è una capitale piena di vita, ricca di monumenti, piazze e luoghi da visitare. Molte sono le attrazioni che valgono una visita.
Abbiamo stilato un elenco dei più popolari e sorprendenti luoghi da visitare a Madrid, una specie di "must imperdibili" se si vuole veramente conoscere la capitale spagnola.
A parte il Prado, uno dei musei più belli del mondo, Madrid è ricca di monumenti e piazze da non perdere. Se avete solo 48 ore per visitare la capitale spagnola questa è la nostra selezione di posti da vedere assolutamente.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Plaza Mayor
Plaza Mayor simbolizza il centro e la potenza di Madrid capitale da quando fu costruita nel 1600. Può contenere fino a 50.000 persone. Godetevi un drink al tramonto in uno dei tanti bar con i tavolini all’aperto. Metro Plaza Mayor.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Palacio Real
Per secoli residenza dei Borbone, è ancora utilizzato per cerimonie officiali. Costruito nel ‘600 su ispirazione del disegno del Bernini per il Louvre a Parigi, il palazzo contiene collezioni di dipinti, arazzi, orologi, violini e giardini. Plaza de Oriente.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Museo Thyssen-Bornemisza
Il Thyssen di Madrid conserva una delle più belle collezioni di arte dal XIII al XX secolo, accumulata a partire dal 1920 dal ricco industriale tedesco di cui porta il nome e acquistata nel 1993 dal governo spagnolo. Attrae più di 750.000 visitatori all’anno.
Paseo del Prado 8.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Escorial
Il palazzo dell’Escorial e il Monastero di San Lorenzo furono costruiti da Filippo II come mausoleo alla morte del padre Carlo I. L’imponente struttura di granito, completata nel 1595, vi stupirà. San Lorenzo del Escorial.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Monasterio de las Descalzas Reales
Costruito come palazzo nobiliare e trasformato in monastero francescano dalla sorella di Filippo II, Giovanna d’Austria, è ricco di arte donata dalle famiglie ricche da cui provenivano le novizie. Plaza Descalzas 3.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Circulo Bellas Artes
Costruito nel 1920, rappresenta uno squisito esempio di architettura Art Decò. Una statua della dea Minerva ne adorna il tetto e gli interni affrescati sono molto belli. Il Club è tutt’ora attivo. Calle del Marques de Casa Riera 2.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: El Rastro
Il mercato più antico di Madrid, si trova in uno dei quartieri più popolari della città. L’atmosfera e la folla sono state spesso ritratte da famosi artisti spagnoli. Occhio a borseggiatori e ladruncoli. Aperto la Domenica. Calle de la Ribera de Curtidores, Metro La Latina
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Parque del Buen Retiro
Un cuore verde nel centro di Madrid era la riserva di caccia della famiglia reale. Aperto al pubblico dalla fine dell’800, offre punti d’interesse per grandi e piccini. Calle Alcalà, Metro Retiro
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Museo de America
Contiene più di 25.000 artefatti ed è una delle maggiori collezioni di arte dell’America Latina, inclusi uno dei soli 4 manoscritti Maya esistenti e il favoloso tesoro colombiano dei Quimbeya. Avenida de los Reyes Catolicos 6.
I 10 luoghi da visitare a Madrid: Centro de Arte Reina Sofia
Inaugurato nel 1990 da re Juan Carlos e dalla regina Sofia, questo ex ospedale è adesso un centro di arte moderna. Potete ammirarvi il Guernica di Picasso. Calle de Santa Isabel 52, tel.+ 34 91 7741000, www.museoreinasofia.es
Vi presentiamo l'esperienza e il racconto di un italiano trasferitosi e Madrid per lavoro:
Forse è meglio sapere che ...
- per un Picnic? Organizzatevi su una panchina del Mercado di San Miguel.
- el Paseo del Arte (Percorso dell’Arte) è un biglietto a prezzo speciale che da accesso ai tre principali musei: Prado, Reina Sofia e Thyssen-Bornemisza.
- in estate, il Museo Thyssen-Bornemisza è aperto fino a tarda sera.