/media/post/zrghlzt/grottammare.jpg

Grottammare, cosa vedere in uno dei borghi più belli d'Italia

Grottammare è una vera e propria perla incastonata lungo la costa marchigiana e uno dei borghi più belli d'Italia

Grottammare in provincia di Ascolli Piceno, nelle Marche, è una vera e proprira perla dell'Adriatico infatti oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia è anche è anche una località di mare tra le più belle di tutte le Marche. Grottammare è un bellissimo borgo che vanta una storia antica ed è inserito nello scenario naturale della Riviera delle Palme. L'abitato si estende sino alla costa e alle spiagge, l'antico incasato invece costituisce in collina il suo centro storico e che raccconta la storia di questa destinazione.

Grottammare - dove si trova

Grottammare cosa vedere

Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, si trova a poco più di 2km da San Benedetto del Tronto. 

Grottammare - cosa vedere

Grottammare cosa vedere

Grottammare ha origini antichissime, nel suo territorio sono state rinvenute addirittura tracce di una necropoli Picena. Il vecchio incasato che domina la marina è una vera perla, qui infatti ci si può perdere piacevolmente tra i caratteristici vicoli sottoposti ad un attento restauro e riqualificazione.

Il cuore nascosto del centro storico è Piazza Peretti e qui si apre uno splendido loggiato panoramico e si possono ammirare il bellissimo Teatro dell'Arancio e la chiesa di San Giovanni Battista.

Tra le architetture sacre degne di nota ci sono la chiesa di Santa Lucia voluta da Sisto V il papa originario di Grottammare, la chiesa di San Martino, La chiesa di Sant'Agostino e quella di Santa Maria de Monti.

Il Torrione della Battaglia, antica fortificaione risalente al XVI secolo ospita il museo che custodisce una serie di opere dell'artista grattammarese Pericle Fazzini.

E poi c'è il mare che qui a Grottamamare costituisce la principale attrazione. La spiaggia di Grotammare è stata riconosciuta Bandiera Blu si estende per 5 km ed il lungomare è arricchito da palme, oleandri ed aranci. È possibile percorrere in bicicletta tutto il lungomare dal Lungomare Sud al Lungomare nord grazie alla bellissima pista ciclo-pedonale che si snoda tra mare e scogli.

Grottammare si anima di eventi e manifestazioni tutto l'anno, d'estate il turista si può deliziare tra mercatini lungo le vie principali del paese e performance di artisti di strada. A luglio qui si tiene il festival nazionale dell'umosrismo Carabet Amore Mio tar le più importanti rassegne comiche nazionali.